sabato 21 dicembre 2024

I TRE CABALLEROS, OVVERO UN SABATO LATINO AMERICANO CON LA DISNEY

 Caro CASSIDY, non ti sto rubando la rubrica, stai tranquillo, anzi, la prima cosa che mi viene da pensare parlando di questo film Disney è che sono passati 80 anni dalla sua uscita, ma stiamo parlando della primissima uscita, cioè quella messicana, perché in quel periodo la casa di Walt e Roy stava praticando una politica di buon vicinato con il sudamerica cominciata con il precedente Saludos Amigos dove i protagonisti erano sempre Paperino e José Carioca.


I TRE CABALLEROS infatti (con locandina originale spiegazzata che mi piace così) era stato presentato in anteprima in Messico il 21 dicembre del 1944 e poi il febbraio successivo anche negli Stati Uniti. 
Per l'Italia invece dovremo aspettare addirittura il luglio del 1949 perché all'epoca funzionava così (e ancora grazie).

I tre, perché adesso al duo si è aggiunto il gallo pistolero Panchito, passano attraverso diversi episodi, così come era strutturato il film precedente, alternando animazione con parti filmate live action miste ai cartoni (sono sempre rimasto affascinato da quella magia Disney che farla adesso con la CGI non viene così bene), già allora come in Mary Poppins che invece è del 1964.
Durante le parti filmate si assiste, fra le altre cose, alle esibizioni di AURORA MIRANDA, sorella minore della famosa Carmen, quella famosa per il cesto di frutta sulla testa, per capirci, 

con anche DORA LUZ E CARMEN MOLINA a completare il cast non animato. 

Ecco, la musica del sabato (molto vintage questa per la verità, ma se non piace c'è sempre Tony Effe...) oggi arriva dalla Disney, ed essendo sotto Natale direi che ci può stare dato che, prima dell'arrivo di Disney +, la Rai farciva i palinsesti delle feste con i migliori film animati della casa americana. 
Quasi tutte le canzoni che si ascoltano qui nei 70 minuti del film riprendono dei classici messicani ai quali è stato modificato il testo per adattarlo ai personaggi. 
Nel 1977 il film verrà poi accorciato drasticamente per accompagnare la riedizione di L'Incredibile Furto Di Mr Girasole uscito in origine nel 1968,

con Dick (spazzacamino Bert) Van Dyke che interpreta un attore scambiato per un gangster, ed Edward G. Robinson e Henry Silva, cioè due che al ruolo del gangster erano decisamente abbonati, in un film in effetti molto poco conosciuto che ricordo di aver visto invece al cinema parrocchiale con la particolarità che la pellicola andava a velocità leggermente accelerata (non come le comiche di Ridolini, ma quasi) perché il proiezionista improvvisato non sapeva usare bene il proiettore. 
Vabbè, tanto era gratis... 

2 commenti:

  1. Lo riguardo almeno due volte l'anno, è diventato il nome del nostro podcast, oggi si riguarda, doveroso! :-D Cheers

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DEAR SANTA: I FARRELLY POLITICALLY CORRECT?

 Ascoltando Ale Cattelan alla radio (Deejay) stavo seguendo un discorso sul fatto che al cinema o nelle serie tv non si ride più come una vo...