Televisione vintage oggi di scena con Specchio Segreto, ovvero le candid camera ideate da Nanni Loy nel 1964 ispirandosi ad un programma americano.
Tra tutte le situazioni che vedevano ignari passanti ripresi da telecamere nascoste, la più famosa probabilmente è quella in cui lo stesso Nanni al bar inzuppa il suo cornetto nel cappuccino altrui suscitando diverse reazioni a seconda della "vittima".
Altre trovate invece erano anche abbastanza ardite come quella della ragazza messa in vendita al mercato e l'altra della moglie del negoziante legata e imbavagliata.
Nel 1977 poi Loy realizzó un programma rievocativo in cui raccontava e mostrava i momenti migliori del programma. Anche Viaggio In Seconda Classe, sempre di Nanni Loy nei successivi anni 80, era girato con la stessa tecnica, ma sui treni quando avevano gli scompartimenti (ora non è più così) che erano di fatto dei piccoli salottini come quello in cui viaggiavano i Beatles in A Hard Day's Night,
e in cui spesso si conversava con sconosciuti durante il viaggio.
e in cui spesso si conversava con sconosciuti durante il viaggio.
Qui due set di ripresa allestiti negli scompartimenti adiacenti, filmavano tutto attraverso gli specchi finti che erano posizionati sopra ai sedili, ma il risultato era decisamente meno surreale di quello che si era visto in Specchio Segreto che, infatti, era stato anche sospettato di avere un po' di finzione dentro per rendere più divertenti le situazioni.
Poi arriverà Mediaset con Scherzi A Parte a rovinare tutto con palesi sceneggiate organizzate pure male come quella volta che fecero credere ad un vip che la sua macchina cadeva da una gru che l'aveva imbragata per errore.
Il fatto è che l'auto era una modesta Uno bianca della Fiat e, con tutto il rispetto per quel modello campione di vendite che ho posseduto pure io tra le tante che ho guidato, avevo dubitato fortemente da subito che quella persona famosa avesse una utilitaria del genere...
Forse, come dicevo prima, la finzione c'era anche in Specchio Segreto, ma erano altri tempi ed eravamo tutti più ingenui.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.