giovedì 30 ottobre 2025

ZORA LA VAMPIRA, TRA SEX E SAX (DI JAMES)

 Siamo quindi arrivati a pochi giorni da Halloween che domani sera ci riempirà le strade di zombie, mummie, streghe e vampiri.

Ecco a proposito un film che nel mio mondo trash ci sta benissimo e riesce a rimanere in tema di Halloween: Zora La Vampira ovvero l'esordio cinematografico dei Manetti Bros. che fino ad allora avevano diretto solo videoclip musicali e lo sì capisce da quanto rap c'è dentro a sto film, che parte pure bene con l'idea del Dracula che viene in Italia come immigrato clandestino e qualche risatina te la fa fare. 
Ma poi? 
Poi ci manca solo il Califfo a cantare Tutto Il Resto È Noia e manco Selen

(altra presenza femminile con Micaela Ramazzotti protagonista) riesce a tirarlo su... sto parlando del film, eh... 
Film, non dimentichiamolo, con anche Carlo Verdone e che in effetti era già un cine comic molto prima che i Manetti mettessero le mani (male) su DIABOLIK poiché deriva molto liberamente da un ben noto fumetto erotico degli anni 70 che leggevi dai barbieri mentre aspettavi il tuo turno (dalle parrucchiere per signora invece non credo fossero disponibili tali pubblicazioni editoriali). 

Pellicola con pretese horror per modo di dire e di cui ho deciso di parlare brevemente oggi anche perché conta una delle poche apparizioni al cinema di James Senese, lo storico sassofonista di Pino Daniele con lui già dai Napoli Centrale e putroppo scomparso all'età dì 80 anni per le complicazioni di una polmonite. 
Per ricordare James voglio mettere adesso sul piatto QUANNO CHIOVE,

ovvero una delle più belle canzoni di Pino in versione live dove l'assolo di sax fa la sua bella parte. 
Più o meno dallo stesso mondo, poiché James aveva influenze jazz, arrivava anche Jack DeJohnette, 83 anni e batterista che ha avuto l'onore di suonare nel famoso Bitches Brew di Miles Davis e con tanti altri nomi del giro jazzistico.

Anche lui se n'è andato nei giorni scorsi. 
Addio James e Jack. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

ZORA LA VAMPIRA, TRA SEX E SAX (DI JAMES)

 Siamo quindi arrivati a pochi giorni da Halloween che domani sera ci riempirà le strade di zombie, mummie, streghe e vampiri. Ecco a propo...