giovedì 14 luglio 2022

ADDIO ALL' AUTORE DELLA COLONNA SONORA PIÙ FAMOSA DEL MONDO, E A MR. CONTROMANI

 Se n'è andato il creatore del celeberrimo tema di 007, cioè Monty Norman (che nella foto pare Jack Black), e aveva 94 anni, anche se i più associano la musica di James Bond a John Barry che invece curava il resto della colonna sonora dei film.


Il fatto è che Barry in effetti venne chiamato a lavorare proprio su quel brano ad insaputa del musicista, dopo che Cubby Broccoli glielo commissionó per Licenza Di Uccidere, ma il produttore, non del tutto soddisfatto del risultato finale, lo diede in mano appunto a John Barry per migliorarlo e farlo arrivare alla FORMA DEFINITIVA che tutti conosciamo e abbiamo sentito in ognuno dei 25 film della saga.

Per questo motivo Norman intraprese un'azione legale proprio per far valere i suoi diritti che gli vennero riconosciuti e da allora risultano entrambi come autori del motivo strumentale. 
Monty, il famoso tema, in realtà non l'aveva inventato da zero, ma aveva attinto da una sua vecchia composizione dal mood indiano dal titolo BAD SIGN, GOOD SIGN


che faceva parte di un vecchio musical e ascoltandola si sente al suo interno l'embrione di quella che diventerà una delle colonne sonore più famose del mondo (se non la più famosa in assoluto). 
E con questo, chissà se ho ulteriormente soddisfatto la curiosità di una gentile lettrice e BLOGGER che so essere grande fan di 007?
Un altro addio di cuore va a Tony Binarelli,

illusionista che, oltre a presentare i classici trucchi dei maghi come il collega Silvan, era specializzato con le carte e, proprio per questo, era stato anche controfigura di un sacco di attori, come Terence Hill, quando in una scena li vedevamo seduti ad un tavolo da gioco fare certi giochetti che stupivano i presenti con la camera che inquadrava solo le mani, guadagnandosi appunto il soprannome di Mr. Contromani. 
Aveva 81 anni ed era malato da tempo. 
Goodbye Monty & Tony. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

25 APRILE: LIBERA NOS A MALO

 Oggi è il 25 aprile, ovvero l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, che identifica anche la fine della Secon...