mercoledì 13 luglio 2022

...E NANDO MARTELLINI GRIDAVA: "CAMPIONI DEL MONDO!!!“

 1982: l'Italia è campione del mondo. Per caso qualcuno ve lo ha già ricordato? In effetti in questa settimana non si sta quasi parlando d'altro in contrapposizione con lo scarso risultato della nazionale femminile bastonata dalla Francia e, ancora più grave, il fatto che quest'anno siamo fuori dai mondiali per l'altrettanto scarso risultato ottenuto durante le qualificazioni.


40 anni fa però, quando i calciatori non erano così fighi come adesso e non facevano balletti e mossette e nemmeno certi stunt in campo che Tom Cruise se li sogna, non è stata una festa da subito, anzi, Enzo Bearzot era stato ricoperto di insulti e critiche per le sue scelte e la nostra nazionale è arrivata alla finale arrancando con fatica. 
Ma alla fine quel 3 a 1 contro la Germania è arrivato dopo una partita che può essere considerata epica, con pure quel rigore sbagliato di Antonio Cabrini che t'ha fatto gridare "nooo!!!", ma nonostante ciò Paolo Rossi, Marco Tardelli (con il suo urlo) e Alessandro Altobelli hanno buttato la palla in rete per tre volte. 
Tutto ciò sta venendo celebrato in tv e al cinema con documentari che ti riportano a quell' 11 luglio 1982 dove poi ci siamo ritrovati per le strade a strombazzare e far casino e i vigili muti come con Pino Dei Palazzi che "fa le penne".

Sky ha proposto Sabato scorso 1982 Andata E Ritorno, uno speciale di un'ora dove un quartetto formato dal direttore di Sky Tg24 Giuseppe DeBellis, Beppe Bergomi che quell'anno militava nella Nazionale, l'economista Carlo Cottarelli e lo scrittore Giacomo Papi, ricreava quella famosa foto sull'aereo con Sandro Pertini, Dino Zoff,  Enzo Bearzot e Franco Causio. 


I 4 sono seduti al tavolino dell'aereo come i loro predecessori e nello speciale raccontano sia della partita che del periodo storico di un'Italia che usciva da una brutta crisi, 
La Rai ha invece trasmesso lunedì Il Viaggio Degli Eroi, una docufiction commentata da Marco Giallini mentre al cinema è passato per alcuni giorni fino ad oggi Italia 1982, un'altro documentario su quell'impresa calcistica che, chi l'ha vissuta, non dimenticherà mai. 
E per quest'anno va bene così, dai, o sennò ce la facciamo andare bene comunque. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DOC - NELLE TUE MANI E LA SECONDA STAGIONE

 Sempre grazie a Raiplay sono entrato nella modalità di recupero della seconda stagione di Doc - Nelle Tue Mani con Luca Argentero che prose...