venerdì 5 agosto 2022

5 AGOSTO 2022: 60 ANNI SENZA MARILYN

 Sono 60 anni che Norma Jean Baker, meglio conosciuta come Marilyn Monroe ci ha lasciati e sulla sua morte sono state fatte ipotesi di complotto, di CIA, di tutto un po' insomma.


Certo è che la sua immagine è ovunque e mi ricordo negli anni 80 magliette, spillette, poster che replicavano il famoso ritratto fatto da Andy Warhol, che li trovavi sulle bancarelle a fianco delle magliette di Star Wars e degli Iron Maiden. 
Misty Rowe aveva interpretato Marilyn in Ciao Norma Jean,

un film che pareva interessante nelle premesse di raccontare la giovane non ancora diventata la star del cinema come la conosciamo, ma realizzato poi nel peggiore dei modi da Larry Buchanan, un regista famoso per aver sempre diretto film a basso costo di fantascienza e horror di serie z. 
Lo stesso regista ci riproverà nel 1989 con Goodnight Marilyn, un altro film sempre con Misty Rowe, ma stavolta improntato sulla morte misteriosa dell'attrice, dove comunque riutilizzava parecchi spezzoni del film precedente come flashback. 
Sarà invece citata negli anni in migliaia di pellicole, persino da Leonardo Pieraccioni con un intero film, e la sua statua gigante in quella famosa posa iconica appare in TOMMY, il film di Ken Russel con gli Who.
 
Aldilà di tutto, l'omaggio che tutti ricordiamo con piacere rimane quello fattole da Elton John con CANDLE IN THE WIND,
una delle tante canzoni con le quali, un paio di mesi fa, ha anche scaldato i cuori del pubblico italiano accorso allo stadio di San Siro a vederlo in concerto la stessa sera che la Regina festeggiava il suo giubileo di platino. 
Questo perlomeno fino a fine settembre quando uscirà Blonde,

il film Netflix con Ana De Armas nei panni di Norma Jean/Marilyn che si preannuncia parecchio crudo e da vietare ai minori.
Lo vedremo e ne parleremo senza alcun dubbio, nel bene e nel male. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...