lunedì 1 agosto 2022

GRANDE LUTTO IN STAR TREK E DINTORNI

 Il mondo dei trekkers è in lutto per la scomparsa di Nichelle Nichols, 89 anni, la storica Tenente Uhura dell' Enterprise, donna che andava contro ogni pregiudizio razziale che invece in quegli anni era molto radicato negli americani. 


Non che adesso le cose vadano molto meglio eh, però, per dire, quando nasceva Star Trek le donne di colore nei film apparivano perlopiù come cameriere, mentre il ruolo di Uhura sulla Nave Interstellare In Missione Quinquennale era al pari dei suoi colleghi. 
Gene Roddenberry immaginava un futuro così e per certe cose ci aveva visto anche lungo, ma non su tutto. 
Nichelle, oltre alla serie classica aveva partecipato a tutti i film che vedevano in plancia l'equipaggio originale ed era stata anche doppiatrice della serie animata. 
Anche cantante e ballerina, ad un certo punto della carriera aveva espresso il desiderio di lasciare il personaggio per tornare a dedicarsi al teatro, ma le fece cambiare idea un famoso signore che di nome faceva Martin Luther e di cognome King, restando così nel mito, senza nulla togliere a Zoe Saldana che ha ripreso il suo ruolo nel reboot cinematografico, ma Nichelle rimane Nichelle. 
Anche un'altra famosa serie tv piange un personaggio con Bernard Cribbins, 93 anni,

attore vagamente somigliante ad Alec Guinness, che aveva interpretato il nonno di Donna Noble, companion di DOCTOR WHO, nell' incarnazione del Dottore con David Tennant, ma era anche apparso in un episodio di SPAZIO 1999, però nella seconda e discussa (per non dire pessima) stagione prodotta da Fred Freiberger. 
Sempre per la fantascienza dobbiamo salutare anche Mary Alice Smith,

85 anni, l'attrice che ha dato un nuovo volto all'Oracolo nel terzo episodio di Matrix a causa del decesso dell'interprete precedente. 
Per la musica, non fantascientifica, invece ci lascia Mike Logan, 75 anni, tastierista del gruppo inglese The Motowns, i quali ebbero da noi un periodo di fulgore negli anni 60 cantando in italiano come i Rokes di Shel Shapiro (e molte volte confusi con loro per l'accento alla Stanlio & Ollio) apparendo anche in vari musicarelli dell'epoca. 
Il maggior successo della band è stato PRENDI LA CHITARRA E VAI,
ma successivamente Mike è entrato nel giro delle case discografiche italiane ed ha lavorato come arrangiatore nei dischi di cantanti come Mina, Mango e Branduardi, contribuendo anche alla creazione del jingle Algida del mitico CUORE DI PANNA.
Goodbye Nichelle, Bernard, Mary Alice e Mike. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

UN ALTRO "FRATELLO" ALLMAN CHE SE NE VA INSIEME AD UN QUASI TERENCE HILL

 Il southern country rock piange un altro elemento della The Allman Brothers Band poiché nei giorni scorsi è morto ad 80 anni Dickey Betts, ...