venerdì 26 agosto 2022

ADDIO ALLA VOCE DI GEORGE JEFFERSON, STANLIO E... DIO

 È mancato a 96 anni (una gran bell'età, bisogna dirlo) Enzo Garinei, fratello del Pietro che con Giovannini formava la coppia di ferro della commedia musicale italiana, con titoli di grande successo come Aggiungi Un Posto A Tavola.


Attore e doppiatore, Enzo era stato prima il sindaco, dopo Paolo Panelli, e poi la voce fuori campo di Dio proprio in questa commedia nella più recente edizione con Gianluca Guidi al posto di Johnny Dorelli. 
Da ragazzo era stato scoperto da Totò, grazie al quale ha intrapreso una vera e propria carriera da caratterista in un'infinità di pellicole. 
Come doppiatore invece era stato la voce italiana di George Jefferson

nella nota sitcom dove recitava anche la mamma di Lenny Kravitz nel ruolo della vicina e amica, e ricordiamo tutti quel "Weezyyy!!!" con cui George chiamava la moglie, senza dimenticare però che aveva doppiato anche Stanlio nei ridoppiaggi delle comiche dove la prima voce italiana era stato Mauro Zambuto, e proprio Stanlio era stato da lui pure interpretato in uno show tv grazie ad una certa fisicità molto vicina a Stan Laurel, con Giorgio Ariani (scomparso 6 anni fa) che invece faceva Ollio; insieme avevano anche partecipato ad alcuni eventi come il FUNNY FILM FESTIVAL proponendo le gag del mitico duo comico.

Addio Enzo. 

2 commenti:

  1. Un grande caratterista e una voce veramente inconfondibile!

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...