domenica 11 settembre 2022

ADDIO AL REGISTA DI EMMANUELLE E HISTOIRE D'O

 In questi giorni passati, ad 82 anni è mancato a Londra Just Jaeckin, regista francese famoso soprattutto per due film ad alto tasso erotico divenuti dei cult, cioè Emmanuelle e HISTOIRE D'O,

ma non stiamo parlando di cose come quelle che vedevano in scena Renzo Montagnani correre dietro ad Edwige Fenech, bensì davvero di tutt'altro, dato che nei suoi film c'era una cura particolare delle luci e delle inquadrature. 
Non per niente Just era anche uno stimato fotografo e sapeva fare la differenza.

I suoi due film di cui si parla oggi sono già stati trattati su questo blog con un POST DEDICATO in cui ho raccontato pure delle mie peripezie per poter vedere in tv il secondo dei due (il primo lo recupererò più avanti negli anni 90 in VHS). 
Come spesso accade, i seguiti di entrambi i film non saranno più diretti da lui e la differenza sarà notevolmente verso il livello più basso, per non dire infimo. 
La notizia del suo decesso è stata diffusa solo da un paio di giorni, forse perché è accaduto a Londra e sappiamo bene come l'attenzione in questi giorni sia stata rivolta verso un'altro ADDIO dalla rilevanza mediatica un filino più alta. 
Adieu Just. 

6 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LA GIORNATA DEL PIANOFORTE SULL'OCEANO

 Oggi è la giornata internazionale del pianoforte che si festeggia il 29 marzo poiché è l'88esimo giorno dell'anno, esattamente come...