venerdì 8 marzo 2024

8 MARZO E CI STA PURE VASCO

 Oggi è l'8 marzo, Festa Della Donna e anche da qui mando un augurio a tutte le lettrici, anche occasionali che per sbaglio hanno cliccato su codesto blog pensando che fosse qualcosa di serio.


Ricorrenza festeggiata anche dal Vasco nazionale che, abituato a mettere protagoniste femminili nelle sue canzoni e a scriverle per loro (Irene Grandi, Noemi, Patty Pravo), ne regala stavolta una nuova di zecca a Denise Faro, giovane cantante e attrice (ha al suo attivo dei musical e una piccola parte in THE FATHER) che esce proprio oggi con questo disco che si chiama LIBERA E SE MI VA
Da parte mia, senza andare sulla retorica, mi affido ad una signora della musica italiana che, nonostante l'età avanzata, continua a farsi sentire, in canzone e anche in esternazioni sui suoi colleghi dato che Ornella Vanoni è una che dice le cose così come le vengono fuori senza pensarci troppo. 
Molto prima dell'avventura con i suoi Toy Boys Colapesce e DiMartino, l'Ornella se ne usciva bella bella con una serie di album sempre a tema molto femminile, uno dei quali, del 1980, aveva proprio il titolo palese di Ricetta Di Donna. 
Da Sheherazade del 1995 invece ho scelto oggi un'altra ricetta che Ornella ha mandato alle sue ascoltatrici, una ricetta di seduzione fatta con buon gusto ed eleganza fra makeup e arte culinaria.

La canzone è ROSSETTO E CIOCCOLATO, il cui intro, care Madonnare e (perché no?) Madonnari, vi farà ricordare sicuramente una famosa canzone della Ciccone, ma è solo quello perché poi la canzone si sviluppa in tutt'altro modo fra archi e consigli di sensualità. 
E chissà mai che certi animali di sesso maschile che popolano le cronache possano tornare a riscoprire le buone maniere e ad apprezzare quella sensualità vecchio stile che pare ormai perduta per sempre. 
Perché dai, diciamolo chiaro che sono piovute critiche alle nostre cantanti spesso un po' troppo scoperte (Elodie, Annalisa), frecciate anche mandate da nomi molto noti e stimati, ma chi ha mosso tali critiche secondo me ha visto la loro immagine con gli occhi di chi cerca il male ovunque, mentre invece, dal mio punto di vista, trovo piacevole se una bella donna mostra la sua bellezza, attrice o cantante che sia. 
Lo dico perché non mi sento di fare il bigotto come tanti che uuuuh gridano allo scandalo però intanto poi magari sono frequentatori abituali di siti porno (me l'ha detto un amico che esistono quei siti 😜). 
E quindi, dato che non siamo, per fortuna, in un regime dove comandano gli Ayatollah, consideriamoci fortunati se possiamo godere di tale bellezza. 
E di nuovo buon 8 marzo a tutte. 

2 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...