mercoledì 6 marzo 2024

POVERE CREATURE! UN OTTIMO MODO PER AUTOPROMUOVERSI

 Posso dire che questo è il primo film di Yorgos Lanthimos che vedo e adesso forse sono curioso di vedere anche le sue opere precedenti, perché Povere Creature! è una gioia per gli occhi con inquadrature insolite e fish-eye a rendere tutto così onirico.


Cioè è vero o no che il cinema deve farti sognare, no? E infatti quelle immagini che ti passano davanti sono quelle che a volte ti girano nei sogni, magari quelli fatti dopo un po' troppa peperonata serale. 
Che poi la storia del cervello trapiantato non è una novità (c'era anche GAMMA, uno sceneggiato tv dei tempi del bianco e nero con Giulio Brogi dove veniva trattato questo tema) e infatti la sceneggiatura è dichiaratamente ispirata a MEL BROOKS...

ehm daiiii... a Frankenstein di Mary Shelley, con la differenza che stavolta non si tratta di maneggiare un cervello AB-normal, ma solo infantile ancora da formare, e con in scena una Emma Stone che magari l'Oscar non lo prenderà nemmeno fra quelle 11 nominations che ha il film, ma di sicuro ha portato sullo schermo il suo personaggio più difficile da quando fa l'attrice.

Si, perché con un ruolo simile era facile fare un passo falso e finire nel ridicolo eppure, anche se tutto appare evidentemente assurdo, tale sensazione non viene mai a galla. 
Oddio, magari potrebbe giusto dare qualche avvisaglia se lì per lì ti torna alla mente FRANKENHOOKER, commedia horror da vedere se non l'avete mai fatto, ma, lo consiglio vivamente, fatelo solo dopo il film di Lanthimos. 

4 commenti:

  1. Leggo "Frankenhooker" e sono felice ;-) Penso sia anche un ottimo modo per conoscere il cinema di Yorgos Lanthimos. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tale associazione mentale però l'avranno fatta in pochi 😁

      Elimina
  2. Anche a me era venuto in mente Frankenhooker, pochi ma buoni! E adesso vai con la "gioia" degli altri film di Lanthimos, con una bella dose di antidepressivi e allucinogeni assortiti XD

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...