mercoledì 27 novembre 2024

KAOS, SI, MA QUELLO CHE C'È IN CASA NETFLIX

 C'è stato tanto parlare a riguardo di Kaos, la serie di Netflix che rivisita in chiave moderna il mito degli Dei greci, con uno Zeus interpretato da Jeff Goldblum che, a causa di certe predizioni, teme che il suo potere sia in crisi.


Uno Zeus, come racconta anche la mitologia greca, che non disdegna le avventure extra coniugali, le quali però finiscono male se la moglie Era le scopre. Male più che altro per le malcapitate concubine che si ritrovano trasformate dalla dea in piccole api e messe nel suo popoloso alveare.

Completano il delizioso quadretto familiare il figlio dissoluto Dioniso che se la spassa in discoteca senza distinzioni di sesso, ma non è figlio di Era bensì frutto di una di quelle relazioni extra, Poseidone, fratello di Zeus e re del mare che se ne sta bello bello su uno yacht,

e, come narratore Prometeo che si rivolge in camera più volte e funge anche da consigliere per Zeus. 
In parallelo si snoda la storia di Orfeo, in origine eroe, cantore e musico, che qui è mostrato come una rockstar terrena che perde la sua Euridice e va a cercarla nell'aldilà (fotografato in bianco e nero) come nell'opera di Christoph Willibald Gluck (si, quello della via di Celentano) e come anche in quella rilettura pop che era ORFEO 9 di Tito Schipa Jr. che si fregiava della presenza di nomi della musica italiana che poi più avanti faranno sfracelli come Renato Zero, Loredana Bertè e Tullio De Piscopo. 
Insomma, per certi versi sembra un po' l'idea del ROMEO + JULIET di Baz Luhrmann per come tutto viene portato nella realtà moderna, ma senza il linguaggio aulico che invece manteneva il film con DiCaprio, oppure la serie AMERICAN GODS tratta dal romanzo di Neil Gaiman e vista anni fa su Prime Video. 
Uscita invece lo scorso agosto, Kaos, nonostante gli ascolti buoni, ha avuto una vita breve dato che, inspiegabilmente, Netflix ha deciso di cancellarla ad ottobre e non fare una seconda stagione lasciando tutto sospeso lì. 
Va a capire cosa passa in quelle teste... 

2 commenti:

  1. Su Netflix visto ieri The piano lesson.. mi piacerebbe una tua opinione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok prendo nota.... Piano... Nota.... Musica... Ok la smetto....

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

THE IDEA OF YOU: "IDEA" GIÀ VISTA, MA CHE FUNZIONA ANCORA

 Nel menù dedicato ai film di Natale di Prime Video c'è anche The Idea Of You, ma, mentre lo guardavo, all'inizio non capivo perché ...