sabato 23 novembre 2024

BRUCE HORNSBY & THE RANGE CON GLI 883 (MA SOLO SUL BLOG)

 Ma si, dai, che due giorni di seguito di musica ci stanno se proprio oggi cade il compleanno di Bruce Hornsby che in questo sabato 23 novembre fa 70 anni.


La sua THE WAY IT IS è accreditata come Bruce Hornsby & The Range, cioè la band con cui lavorava all'epoca poiché in carriera il Bruce ne ha passate diverse, pure i Grateful Dead nella reunion degli anni 90, della quale è mancato nei giorni scorsi il bassista e co-fondatore con Jerry Garcia, PHIL LESH
Non ho mai ascoltato per intero quel LP, ma il singolo è uno dei miei dischi preferiti che, con quel sound malinconico, mi capitava di passare alla radio in quel 1986 così pregno di bella musica e concerti live. 
Però Bruce, pianista questo Bruce e lo si sente già dall'intro e poi con quel lungo assolo di piano in mezzo alla canzone, non mi è mai capitato nemmeno di vederlo dal vivo e mi sono accontentato del suo 45 giri. 
Di tutt'altra pasta invece l'altro disco che ho avuto modo di ascoltare di recente dopo il traino della SERIE TV, cioè l'album di esordio degli 883 intitolato Hanno Ucciso L'Uomo Ragno che qualche anno fa era uscito in edizione rimasterizzata extended con anche i due brani che erano stati rifiutati all'epoca da Cecchetto, cioè IL PROBLEMA, e da Pierpaolo Peroni, cioè LASCIALA STARE.

Nel caso della seconda do pienamente ragione a Pierpaolo perché è una canzone parecchissimo brutta, mentre l'altra invece mi trova in disaccordo con Cecchetto dato che secondo me ha anche il suo perché pur non essendo un capolavoro.

Completano gli extra un paio di demo e dei remix tipo Con Un Deca che si ascolta per pochi secondi anche nella serie quando i due incontrano Mario Fargetta che ci sta lavorando su. 
E comunque riascoltarlo per intero questo disco mi ha fatto un piacere immenso perché quel primo album degli 883 è un disco ruspante, ingenuo, è vero, ma ciò che conta è che è davvero bello perché dimostra che i ragazzi venticinquenni degli anni 90 sapevano ancora fare musica. 
E non fatemi dire altro... 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

HOT FROSTY - UNA MAGIA DI NATALE: UNA FAVOLA E NIENTE PIÙ

 Attenzione all'ennesimo film di Natale che c'è su Netflix perché dal titolo potrebbe sembrare un porno, e invece Hot Frosty - Una M...