venerdì 7 novembre 2025

MONOPOLI CHE PASSIONE!

 Alzi la mano chi non ha mai giocato a Monopoli!


Potrei dire che quasi nessuno la alzerebbe poiché il gioco da tavolo per eccellenza ha compiuto mercoledì 90 anni che non sono pochi eh. 
Il nome originale è Monopoly con la (A E I O U) Ypsilon come nell'app per i cellulari la cui pubblicità ogni tanto fa capolino fra un Temu e una Ai Creator (di grandissima attualità queste ultime per certi scherzetti fatti ai vip, ma anche non vip). 
In questi 90 anni trascorsi sono anche uscite edizioni speciali


perfino nei vari dialetti regionali italiani sempre con il benestare della Parker Brothers che lo ha inventato nel 1935 e poi della Hasbro che ne ha comprato i diritti. 
La prima versione italiana però è arrivata un anno dopo, nel 1936, traducendo tutto in italiano poiché eravamo in pieno regime fascista e non erano accettate americanate nel contesto della nostra lingua che doveva rinanere pura. 
Così tra le tante caselle che avevano il nome di vie milanesi (eccetto i due vicoli), c'erano pure Largo Littorio e Via Del Fascio,


che, dopo la caduta di Mussolini, cambieranno decisamente nome. 
E vorrei vedere oggi certe persone dell'epoca con tutti i neologismi mutati dall'estero che adesso sono stati introdotti nella nostra lingua... 
Il gioco in realtà prende ispirazione da The Landlord's Game del 1904 basato appunto sulle proprietà terriere e graficamente molto simile.

È dall'anno scorso poi che si vocifera di un film che sarebbe prodotto e interpretato da Margot Robbie basato proprio sul gioco, ma finora non è arrivato nulla di concreto se non dei fake. 
A dirla tutta, tra i famosi giochi da tavolo c'era anche un ulteriore predecessore che, per certi motivi misteriosi, venne seppellito nel lontano 1869 e che si chiamava Jumanji, ma il suo funzionamento era molto, molto diverso... e comunque quella è un'altra storia... 

3 commenti:

  1. Ci ho passato infiniti pomeriggi, forse l'unico gioco da tavolo cui mi sono dedicato tanto.. p.s. se poi uscirà un film su Monopoli e Margot, lo vedrò di certo, e magari mi accorgerò anche del gioco.. ;)

    RispondiElimina
  2. Avevo comprato un Monopoli nel 1997 in edizione limitata di Guerre Stellari uscito quell'anno perché usci nei cinema e in dvd in seguito, la prima trilogia ritoccata con effetti digitali e poche scene in più in pessima cgi.
    Comunque era molto bello con tutte gli omini e le astronavi di plastica

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

MONOPOLI CHE PASSIONE!

 Alzi la mano chi non ha mai giocato a Monopoli! Potrei dire che quasi nessuno la alzerebbe poiché il gioco da tavolo per eccellenza ha com...