Un programma comico dovrebbe far ridere, no?
Quindi come si spiega che R.I.P. - Roast In Peace su Prime Video non adempie a questo compito pur essendo la versione italiana di un format americano dove i vip vengono bersagliati da battute cattive, perfide, anche bastarde se vogliamo.
Il gioco di parole tra "rest" e "roast" che formano lo stesso acronimo, è riferito al fatto che tali vip (quelli nelle cornici) vengono "arrostiti" su un fuoco di battute preparate da un manipolo di comici (quelli sullo sfondo), ma qui nella versione italiana pare ci sia un specie di freno alla cattiveria forse dovuto al politicamente corretto imperante ormai in ogni luogo e in ogni lago. 
Magari un programma così, se nasceva ai bei tempi di quando Paolo Villaggio portava sullo schermo il suo Fantozzi, poteva essere migliore dato che all'epoca non c'erano freni per le cattiverie in pubblico, ma anche in Amici Miei non si andava mica tanto per il sottile, giusto per fare due esempi fra i più eclatanti. 
Adesso invece si va coi piedi di piombo per non oltrepassare quella linea sottile che può crearti un sacco di grane. 
E comunque anche la struttura base del format in cui il vip viene celebrato come nel suo funerale con tanto di cori angelici tra le nuvolette, non la trovo esattamente esilarante già di suo (vabbè che siamo ad Halloween, però...), cosa che vale anche per Michela Giraud (al centro della locandina) che lo conduce. 
Quindi rimpiango, sempre tornando al buon Paolo Villaggio, quando il suo Kranz, correndo su e giù per la gradinata, maltrattava il pubblico in tv. 
Cosa che a mia madre dava un fastidio che non ti dico, mentre io me la ridevo di gusto. 
Questo vuol dire che funzionava e infatti valeva per entrambi i modi di come lo recepivamo, perché così si fa se vuoi fare davvero uno show irriverente. 
 
 
 Post
Post
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ne abbiamo guardato dieci minuti, decretandone il definitivo R.I.P. ;)
RispondiEliminaKranz, con i suoi cammellini di peluche, è stato il personaggio più esilarante e rivoluzionario di Paolo Villaggio
RispondiEliminamassimolegnani