domenica 2 novembre 2025

PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO (MAI RISOLTO)

 Oggi, come se fossimo nella serie tv Cold Case - Delitti Irrisolti, parliamo di quello che accadde nella notte tra il primo e il 2 novembre del 1975, quando era stato appena pubblicato da un giorno il singolo BOHEMIAN RHAPSODY dei Queen, e sul lungomare del Lido di Ostia veniva brutalmente assassinato Pier Paolo Pasolini, il regista di cui ho parlato diverse volte come, per esempio, QUI.


Pino Pelosi, allora diciassettenne, confessò di essere lui l'autore del delitto avvenuto in seguito ad una lite per motivi sessuali perché pare che il regista volesse forzare il ragazzo ad avere un atto completo dopo aver consumato prima con lui un rapporto orale. 
Dopo la condanna però Pino ritirasse la sua confessione facendo apparire nella nuova versione dei terzi elementi che sarebbero stati i veri esecutori del pestaggio mentre lui scappava a razzo con l'Alfa del regista per finire presto fermato dalle forze dell'ordine. 
La vicenda quindi non è mai stata chiarita del tutto ed è stata raccontata da Marco Tullio Giordana in Pasolini, Un Delitto Italiano, film del 1995. 
Pier Paolo in quel periodo era molto provato essendo appena uscito dalla lunga relazione avuta con Ninetto Davoli, suo attore in molti film e protagonista dello spot Sfornation dove consegnava i crackers Premium Saiwa in bicicletta.

Un'altra versione della vicenda racconta che il regista venne tirato dentro una trappola facendogli credere che avrebbe recuperato i negativi rubati di un suo film, il tutto mettendo in mezzo fazioni politiche che lo consideravano un personaggio scomodo. 
La vera verità però, come spesso accade, la conoscerebbe solo la vittima. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO (MAI RISOLTO)

 Oggi, come se fossimo nella serie tv Cold Case - Delitti Irrisolti, parliamo di quello che accadde nella notte tra il primo e il 2 novembre...