martedì 14 maggio 2019

I PINK FLOYD E L' ACQUA MINERALE

Potrà sembrare strano, ma il mio primo approccio con i Pink Floyd avvenne grazie ad un Carosello (quello che si guardava da piccoli e poi a nanna) dell'acqua minerale Fiuggi, in cui l'impresa ardita di qualche scalatore veniva alla fine ricompensata da una fresca e sana bevuta tutta naturale sottolineata dalle suggestive note di un organo elettrico e un violoncello (esatto... violoncello...). Era così bella quella musica, così evocativa che non poteva che arrivare da un disco nato nel 1970 e chiamato Atom Heart Mother (quello della mucca), e il pezzo in questione era Breast Milky, cioè la seconda sezione della lunga suite che dava il titolo al disco. Oltre al succitato strumento inusuale per una band psych/pop, sono presenti un'intera orchestra sinfonica e un coro polifonico. Sei anni dopo, la Rai proporrà ancora i Pink Floyd come sigla dello sceneggiato televisivo Manon, utilizzando la prima parte di Shine On You Crazy Diamond (pagando chissà quali diritti d'autore) contribuendo a far conoscere al grande pubblico la band più psichedelica del Regno
Unito. Ovvio che da lì in poi sia stato un amore incontrastato e duraturo.

16 commenti:

  1. Wow!! Questa non la sapevo!! Io i pink floyd li ho "scoperti" tramite un vecchio special sui mondiali del 74 dove parte della colonna sonora era proprio Shine on you crazy diamond...mi chiedevo di chi sarà questo capolavoro di sottofondo...tempo dopo insieme ad un compagno di classe scartabellavamo ed ascoltavamo un pacco di 33 giri ereditati da un suo parente...ed improvvisamente eccola! La riconobbi subito e anche per me fu amore eterno! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai visto i post precedenti, ne ho messo anche uno sul tour dell'88 con un link del video amatoriale di inizio concerto. Qualità scadente, ma per me che ero lì quella sera vale più del bluray ☺

      Elimina
    2. No, ancora non l'ho visto quel post... Ma che spettacolo che dovrebbe essere stato dal vivo!! 😍😍 io l'ho visto registrato su Betamax da un amico di famiglia da tramissione rai...l'avevano trasmesso in diretta?

      Elimina
    3. P.S. Non so se hai notato quanto ci sta bene Echoes su questa parte di "2001" : https://youtu.be/rn7MmS3vazU almeno a me piace moltissimo 😊😊

      Elimina
    4. Il concerto che venne trasmesso in diretta Rai è quello di Venezia, che però ha una durata molto ridotta, solo 90 minuti rispetto alle date del tour ufficiale che duravano due ore e mezza, e anche meno apparato scenico tipo letti e maiali volanti e altre diavolerie che sulla laguna veneziana non erano state messe in atto (anche per questioni tecniche in quanto servivano quegli enormi impianti di gru e carrucole che attraversavano gli stadi da un capo all'altro. Vero di Echoes sul film di Kubrick è perfetta.

      Elimina
    5. Wow sono contento che apprezzi anche tu 😊😊

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Anch'io.ho conosciuto i Pink Floyd tramite amici e il carosello dell'acqua Fiuggi.
    Ho fatto anche una ricerca e lo spot su you tube è stato rimosso perché tanti anni fa c'era
    Pero per gli amanti della musica psichedelic Rock ce ancora il carosello della Fiuggi con un brano dei soft machine...
    Si vede che il creatore degli spot di quegli anni
    Era un grande intenditore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, hai pescato un post di un anno fa. Beh mi fa piacere che quello che scrivo allora non va perduto "come lacrime nella pioggia"☺

      Elimina
  3. Ti potrà sembrare strano, mala tua sotria è simile alla mia. Quando iniziai ad interessarmi alla musica (verso i 13 14 anni), a metà degli anni 70, i Pink Floyd veniva quasi consoderati "da vecchi" e passati al commerciale, in auge c'erano i Deep Purple, i Genesis, gli EL&P. Ascoltavo si "Ummagamma", ma quando mi capitò di ascoltare per la prima volta Atom Earth Mother, pensai subito: "Ma questa la ascoltai da bambino in un Carosello". Non ci crederai, ma poi anni fa (evidentemene avevo tempo) tempestai wikipedia (senza nessun risultato), feci ricerche infruttuose su Internet, arrivai a scrivere persino all'acqua Fiuggi, che nel suo sito pubblica i vecchi Caroselli, ma con musicehe diverse. E forse qualcosa avevo mosso anche èer merito mio, perchè da qualche tempo sta scritto anche su wikipedia: "Negli anni settanta la RAI ha utilizzato molti brani dei Pink Floyd, per sigle e colonne sonore. Contemporanea all'uscita del brano, la traccia Breast Milky accompagna due sketch di Carosello, il primo per una celebre marca di detersivi - avvalendosi di sequenze psichedeliche virate in negativo o con toni falsati - e per una di acque minerali." Il detersivo però non lo ricordo per nulla.... Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ricordo il detersivo. Solo la Fiuggi.
      Comunque complimenti perché hai pescato un post di più di un anno fa☺

      Elimina
    2. Ecco, io sono arrivato qui solo ora.
      Ma da molto tempo ogni volta che penso ad Atom Heart Mother li abbino alla pubblicità dell'acqua minerale... Solo che confondevo la Fiuggi con la San Gemini... Io che sono di San Gemini o quasi

      Elimina
    3. Ben felice di averti dato una mano allora, e benvenuto😀

      Elimina
  4. E io sono la terza!! Tante vane ricerche, con tutte le possibili parole chiave, e ora, che mi è tornato in mente di cercarlo, trovo questo prezioso contributo, anche se, ahimé, infruttuoso!! Almeno, so di non essere una visionaria, perché con chiunque ne parlassi, ricevevo un coro di BOH! Anch'io ero piccola, forse avevo cinque anni, ma quando la riascoltai, dieci anni dopo, ebbi un tuffo al cuore! Scusa il romanticismo, ma è stato un salto nel profondo e bel passato, di una adolescenza ormai lontanissima :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche tu ricordi lo spot del detersivo? Io onestamente no, ma deve esistere a questo punto. Ma chi sei? Hai già scritto qui? Così per curiosità.🤔

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

AUGURI MUSICALI A TUTTI I PAPÀ

 19 marzo festa del papà, e per festeggiarlo bene ogni papà, può servire anche una canzone di Cat Stevens dal titolo  FATHER AND SON in cui...