lunedì 22 settembre 2025

NON SOLO LIVE AID

 Durante il famoso concerto del LIVE AID, l'evento di beneficenza in favore dell'Africa, Bob Dylan colse la palla al balzo davanti al microfono per far notare che non solo la popolazione africana aveva dei problemi, ma ci sarebbe stato da parlare anche della situazione dei contadini americani che pure loro avrebbero necessitato di aiuti tangibili a causa delle tasse, dei debiti ipotecari, degli eventi atmosferici avversi e quant'altro gravasse su di loro, magari utilizzando una piccola parte dei fondi raccolti con l'evento.

Intervento buttato lì da Bob e non concordato con l'organizzazione, e che per questo suscitó polemiche perché considerato fuori luogo, ma a qualcuno fece venire un'idea. 
Quel qualcuno erano Willie Nelson, John Mellencamp e Neil Young che, detto fatto, misero insieme un cast di artisti che puntava tutto sul country per realizzare, il 22 settembre del 1985 a Champaign nell'Illinois, il primo Farm Aid, cioè un maxi-concerto in favore degli agricoltori.

Ovviamente non c'erano Duran Duran, Ultravox o Queen su quel palco, bensì tutti artisti legati (magari non tutti) più al mondo del country come fosse una nuova versione dello storico festival di Nashville. 
Ed esattamente lo scorso sabato si è tenuta l'ennesima edizione del Farm Aid, stavolta a Minneapolis, ovvero quella del quarantesimo compleanno, anche se in effetti l'evento non c'è stato proprio ogni anno.
Quindi possiamo anche cantare Tanti Auguri A Te al Farm Aid, senza paura di incorrere in infrazioni sui diritti d'autore, poiché è dal 2015 che tale canzoncina è stata dichiarata di pubblico dominio, mentre in precedenza avrebbe dovuto far incassare i diritti d'autore a chi l'aveva inventata nel 1893, ovvero le sorelle Mildred Jane e Patty Smith Hill (no, non è QUELLA anche perché sarebbe scritto Patti), o meglio, alla Warner Chappel Music che l'aveva acquistata nel frattempo. 
Cosa che dubito fortemente sia mai accaduta dato che non ci vedo gli agenti SIAE (o chi per essi) ad intrufolarsi alle feste di compleanno per verificare se fosse stato chiesto il permesso.

E di sicuro non l'avranno chiesto nemmeno a MARILYN MONROE

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

NON SOLO LIVE AID

 Durante il famoso concerto del LIVE AID , l'evento di beneficenza in favore dell'Africa, Bob Dylan colse la palla al balzo davanti ...