lunedì 1 settembre 2025

QUANDO C'ERA LUI... C'ERA IL TRIO LESCANO

 Oggi metto sul piatto un disco che, sono sicuro, mai e poi mai avreste pensato potesse apparire su questo blog, ovvero TULIPAN del Trio Lescano.


Pensare al Trio Lescano fa subito molto "grammofono" con quella che è probabilmente la canzone che più identifica immediatamente il gruppo vocale. 
Data invece, quella di oggi 1 settembre, che segna l'ultima volta in cui Il Trio Lescano è apparso nel lontano 1945 alla radio, che all'epoca si chiamava EIAR, in quello che è stato il loro ultimo show radiofonico in Italia.
Il trio, composto dalle sorelle di origine ungaro-olandese, era composto da Alexandrina, Judith e Catharina Leschan, ma sappiamo bene che all'epoca c'era il fascismo e ogni cosa doveva essere rigorosamente italianizzata, perciò il loro cognome diventerà Lescano.

In tempi molto più recenti anche Christina Aguilera si ispirerà un po' al loro stile per il videoclip di CANDYMAN
Il loro successo si protrasse per anni grazie alla loro musica swing sincopata, ma il loro prestigio andò in frantumi con le leggi razziali volute dal regime fascista che inizialmente invece aveva promosso alla grande il trio.
I "problemi" del Trio Lescano furono principalmente l'accusa di essere di origine ebraica con conseguente arresto e deportazione di parte della famiglia, e in seguito giocherà a sfavore anche il cambiamento del regime per via del quale il pubblico preferiva dimenticare il passato fascista. 
Dopo l'abbandono di Catharina, le due sorelle Alexandra e Judith provarono a continuare andando in Sudamerica con Maria Bria, una cantante italiana, ma la cosa non funzionó anche per colpa dell'impresario che si intascó buona parte dei loro guadagni. 
E questa conclusione con "UNA STORIA DISONESTA", come una canzone del compianto Stefano Rosso,

è una storia che non accadeva solo 80 anni fa, purtroppo, e molti artisti famosi, ma anche amatoriali, ne sono rimasti vittime anche ai nostri giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

QUANDO C'ERA LUI... C'ERA IL TRIO LESCANO

 Oggi metto sul piatto un disco che, sono sicuro, mai e poi mai avreste pensato potesse apparire su questo blog, ovvero  TULIPAN del Trio L...