martedì 10 febbraio 2026

RICORDI DI CINEMA, TV E MUSICA

 È morto a 79 anni Demond Wilson, attore americano noto soprattutto per il ruolo di Lamont Sanford,


il figlio di Fred Sanford nella sitcom degli anni 70 "Sanford and Son" dove i due battibeccavano continuamente e che andava in onda sulle reti locali.
Serie della quale avevo già parlato tempo addietro in occasione della scomparsa di QUINCY JONES, autore della sua sigla. 
La causa del decesso sono state le complicazioni legate ad un tumore. 
Altro nome che si rapporta alle serie tv è quello di Bryan Loren, compositore grande amico e collaboratore di Michael Jackson con il quale si raccontava avesse scritto Do The Bartman (cosa smentita in seguito) per il disco dei Simpsons, dove il brano era cantato, anzi rappato, ovviamente dalla doppiatrice originale di Bart,

ovvero Nancy Cartwright, con Bryan che appare nei cori. 
Non esiste la versione italiana forse perché Ilaria Stagni, voce italiana di Bart, giustamente non se la sentiva di fare un rap come spesso abbiamo visto in certi casi di doppiaggi malfatti completamente fuori tempo, e ce ne sono eccome, anzi, magari ne farò un post dedicato. 
Un altro nome legato alla musica che ci lascia è quello di Fred Smith,

77 anni e bassista della primissima formazione dei Blondie nel 1975, presto mollati nello stesso anno, ancora prima di incidere il primo album, per andare con i Television di Tom Verlaine. 
Apparteneva invece al mondo dello spettacolo effimero, quello che non sai bene il motivo per cui una persona è lì in tv, Patrizia DeBlanck,

85 anni e dal passato nobile poiché veniva definita con l'appellativo di contessa. 
Il suo ruolo in tv è stato quello dell'opinionista in diversi programmi, in special modo L'Isola Dei Famosi quando vi ha partecipato sua figlia Giada. In seguito ci andrà pure lei.
Non facciamoci mancare nulla poiché anche il teatro viene oggi chiamato in causa con la scomparsa ieri di Giancarlo Dettori a 93 anni,

attore streheleriano apparso anche in alcuni film tra cui Maledetto Il Giorno Che T'Ho Incontrato di e con Carlo Verdone, ma molto pochi rispetto alla sua lunga vita passata sui palchi dei teatri. 
Infine è anch'essa di ieri la notizia della morte di Antonino Zichichi,

96 anni e fisico che, fra le altre cose, parlando con i Papi li fece ragionare e ammettere gli errori commessi dalla Chiesa nei confronti della scienza, come, per esempio, la condanna a Galileo Galilei. 
Addio a Demond, Bryan, Fred, Patrizia, Giancarlo e Antonino. 


1 commento:

  1. Quanti nomi oggi! Una brutta giornata... Aspettiamo il post sui rap fuori tempo!

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

RICORDI DI CINEMA, TV E MUSICA

  È morto a 79 anni Demond Wilson ,   attore americano noto soprattutto per il ruolo di Lamont Sanford, il figlio di Fred Sanford nella sit...