lunedì 9 settembre 2024

INIZIA LA SETTIMANA E QUALCUNO MANCA ALL'APPELLO

 Grande lutto nella musica per la scomparsa di Sergio Mendes,


83 anni, musicista brasiliano che aveva portato in giro per il mondo il suono e il ritmo della bossa nova, in particolare con quel brano famosissimo che è Mas Que Nada, facente parte anche del tamarro Disco Samba (di cui tempo fa vi avevo svelato chi fosse L'AUTORE) e tornato in auge grazie anche al duetto con i BLACK EYED PEAS.

Per il cinema, ma specialmente per la tv, dobbiamo dare l'addio a James Darren della vintaggissima serie The Time Tunnel, conosciuta in italia come Kronos - Sfida Al Passato, poi tornato in tempi più recenti in T.J. Hooker. 
James, detto anche Jimmy, aveva 88 anni ed era anche cantante, tant'è che, nel 1961, GOODBYE CRUEL WORLD


era stato il suo più grande successo perlomeno in patria, mentre qui da noi il pezzo era praticamente sconosciuto tranne che da Peppino Di Capri che ne fece, in men che non si dica, una COVER IN ITALIANO.

Ricordo che Awanagana, il noto speaker di Radio Monte Carlo, aveva canticchiato la prima strofa della versione di Peppino, una volta presentando Mondo di Riccardo Fogli e quella frase mi era rimasta registrata su una cassetta Scotch, quelle che, al contrario delle Philips, avevano una resa molto più elevata sulle frequenze alte (se avete maneggiato le cassette lo saprete), ma allora per me la canzone era ancora sconosciuta. 
In veste musicale il Jimmy lo abbiamo visto ancora più di recente in Star Trek Deep Space Nine come VIC FONTAINE, il cantante del ponte ologrammi il cui nome era una chiara citazione di Frank Sinatra e il personaggio che lo rappresentava ne Il Padrino di Coppola.

In conclusione salutiamo anche Sergio Asteriti, 94 anni e noto fumettista della Disney per più di mezzo secolo che ci ha lasciato nei giorni scorsi e che aveva disegnato parecchie storie apparse su Topolino, quelle più sostanziose che aprivano e chiudevano ogni numero, e che per la maggioranza erano legate al mondo di Topolinia.

Il suo stile, come si può vedere chiaramente dalla tavola qui sopra, era immediatamente riconoscibile per i colori e i particolari dei disegni, curatissimi anche per gli sfondi.
Addio quindi ai due Sergio e a Jimmy. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GOLDFINGER COMPIE 60 ANNI

 Bondiani di tutto il mondo, oggi 17 settembre ricorrono i 60 anni della prima di Goldfinger, terza avventura della saga ed evento che si te...