martedì 17 settembre 2024

GOLDFINGER COMPIE 60 ANNI

 Bondiani di tutto il mondo, oggi 17 settembre ricorrono i 60 anni della prima di Goldfinger, terza avventura della saga ed evento che si tenne a Londra all'Odeon nel 1964, dopodiché il film sarà proiettato dal giorno successivo nel resto del Regno Unito, mentre arriverà il 21 settembre negli Stati Uniti.


Pare che in Israele il film invece venne bandito per un certo lasso di tempo perché si sospettava che Gert Fröbe, l'attore che interpretava Auric Goldfinger, fosse stato un nazista, mentre in seguito si scoprirà che invece aveva aiutato gli ebrei come lo SCHINDLER del film di Spielberg.
Sempre su Gert c'è la curiosità che fu l'unico attore doppiato anche in originale poiché non parlava una parola di inglese, ma al regista era piaciuto molto e lo aveva voluto assolutamente per quel ruolo.

Anche su Shirley Eaton che interpretava la sfortunata partner di Bond che viene uccisa finendo avvelenata ricoperta di vernice dorata, ci fu un gossip che la voleva morta veramente, mentre invece stava benissimo. 
Erano solo trovate pubblicitarie degne di un ENRICO LUCHERINI, il press agent che usava gli stessi metodi per promuovere i nostri film italiani più o meno nello stesso periodo. 
Goldfinger rimane sicuramente il film più iconico dell'intera filmografia di 007, grazie ai mille gadget di cui era dotata l'Aston Martin che guidava,

 



e che finirà nell'ULTIMO FILM anche nelle mani di Daniel Craig in una scena qui sopra che richiese ben tre giorni di riprese, e naturalmente grazie anche a quella canzone cantata da Shirley Bassey che tuttora appena parte mi vedo scorrere i TITOLI DI TESTA, alla faccia di qualcuno che di recente su Facebook ha detto che una delle più belle canzoni della saga è quella di Sam Smith e mi ha fatto venire i conati di vomito...

Noi in Italia per vedere quest'avventura della spia più famosa del mondo che (mannaggia!) dichiara SOLO NEL FILM di odiare i Beatles, con il contorno di Pussy Galore (Honor Blackman, ovvero la prima partner di John Steed in THE AVENGERS) e Oddjob (Harold Sakata, pesista e wrestler), dovremo aspettare fino al 25 marzo del 1965 perché all'epoca andava così. 
Ma nel frattempo tutti i nostrani lavoranti del mondo del cinema avevano fiutato il filone con i due film precedenti e si davano già da fare per inventare personaggi SIMIL BOND in film che cominceranno ad uscire negli anni successivi, spesse volte tremendi, ma con alcuni che invece avevano pure un certo perché, e su queste pagine web ne avevo già parlato in passato, mentre se volete informazioni ancora più dettagliate su questo film e su altri della saga, vi consiglio il blog dell'amica MADAME VERDURIN, vera fan di 007 che (come ogni donna che si rispetti) ne sa una più del diavolo a riguardo e (presumo) non solo.

2 commenti:

  1. Grazie per avermi citata in questo anniversario così speciale per noi bondiani! Non mi definirei mai un'esperta, ma di sicuro una grande appassionata, con 007 sono cresciuta ed è stata una vera gioia approfondire i dietro le quinte dei primi film, che sono appassionanti quasi quanto le avventure di James Bond!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello che ne so, tu sei molto più informata di me sul tema, perciò mi sembrava giusto farlo notare nel post di oggi 😊

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LE ORIGINI DELLA FAMIGLIA HOUSTON

 Anche oggi si parla di musica perché diamo l'ultimo saluto a Cissy Houston, 91 anni e mamma di Whitney, nonché ottima cantante pure le...