venerdì 13 settembre 2024

SPAZIO 1999 AL CINEMA, MA SOLO IN U.K.

 Settimana questa in cui la Luna torna spesso protagonista perché a Londra questo weekend sarà un weekend spaziale dato cade l'anniversario dei 50 anni di SPAZIO 1999 e sarà celebrato con la proiezione di una versione ampliata di Separazione (Breakaway), il primo episodio della serie che potrebbe benissimo essere un film a sé stante e che, rimasterizzato in HD, verrà presentato in formato widescreen per una vera esperienza cinematografica.

Gerry e Sylvia Anderson cominciarono a lavorare al progetto nel 1973, e quella che nell'ambiente viene chiamata "copia-lavoro" venne realizzata e ultimata con tecnica cinematografica nel 1974 (gli episodi successivi avranno un aspetto più televisivo, ma sempre con scene "forti" per l'epoca) e per questo sono stati considerati oggi i 50 anni anche se la prima trasmissione in U.K. fu nel 1975 e in Italia l'anno successivo. 

Nonostante adesso siano ENTRAMBE DISPONIBILI su Raiplay, non mi stancherò mai di consigliare di evitare come la peste la seconda stagione, quella dove c'era la mutaforma Maya


(anche se so benissimo che molti ricordano solo lei) e mostrilli ridicoli, perché era stata rimaneggiata dagli americani (Fred Freiberger) al punto che pareva diventato uno show per bambini tipo La Melevisione, giuro! 
Questa di Londra invece sarà un'occasione unica per tutti i fan per celebrare la serie in un giorno particolare, quello di oggi, 13 settembre 2024, perché era appunto il 13 settembre, ma del 1999, che si verificava, nella serie, come si vede nei meravigliosi TITOLI DI TESTA, l'evento, il disastro che mandava la luna fuori dalla sua orbita terrestre.

Alla proiezione è stato invitato anche Orso Maria Guerrini che, insieme ad altri attori italiani, aveva partecipato come guest in alcuni episodi facendo risultare il prodotto come una co-produzione Rai, ma nel lavoro effettivo di sceneggiatura e quant'altro la nostra emittente non ci mise proprio niente. 
Nei due giorni successivi ci saranno invece conventions e raduni a tema tipo quelli che fanno i trekkers buffi

(perlomeno i maschietti, mentre le femminucce hanno quel qualcosa di gradevole che non guasta) salutandosi alla maniera vulcaniana. 
Ma forse non tutti sanno che già allora nel 1974 si provò a presentare "Separazione" in versione lungometraggio al Festival di Cannes, probabilmente per sfruttare tutte le riprese girate dal regista Lee H. Katzin. Purtroppo, il tentativo non si concretizzò ed un primo montaggio, della durata di 72 minuti, venne ridotto a 52 perché molte scene furono eliminate. 
Ora, per la prima volta, la maggior parte di queste scene perdute è stata ripristinata grazie alle possibilità digitali che se vuoi ti ricreano ad hoc anche una nuova canzone dei Beatles e da stasera si torna nello spazio,

perlomeno a Londra, sperando poterlo vedere quanto prima anche da noi perché personalmente non ho mai smesso di avere la testa fra stelle e sono contento così. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LE ORIGINI DELLA FAMIGLIA HOUSTON

 Anche oggi si parla di musica perché diamo l'ultimo saluto a Cissy Houston, 91 anni e mamma di Whitney, nonché ottima cantante pure le...