domenica 22 giugno 2025

LILLI E IL VAGABONDO FESTEGGIANO 70 ANNI CON UN PIATTO DI SPAGHETTI

 Compie 70 anni il primo film della Disney girato in CinemaScope come i kolossal veri, cioè I Dieci Comandamenti o Cleopatra, e si tratta di Lilli E Il Vagabondo.


70 anni, ma l'idea del film gravitava lì già da circa vent'anni prima senza trovare però un soluzione definitiva su storia, personaggi e comprimari. 
Anche il nome del randagio era stato in forse poiché in italiano noi lo conosciamo come Biagio, ma l'originale era invece Tramp, termine che letteralmente significa vagabondo, ma che viene spesso usato per definire le prostitute come nella canzone HOUSE OF THE RISING SUN che racconta appunto di case da gioco e bordelli.

Tuttavia il nome venne accettato da Walt in persona ed è da notare che quello originale di Lilli era Lady per cui il titolo del film diventava simile a quello di un'altra celebre CANZONE degli anni 30 cantata anche da Frank Sinatra (anzi forse la sua è la versione più famosa), e in questo caso lo vediamo in azione live con una partner d'eccezione come Ella Fitzgerald.

Emblematica poi la data di uscita statunitense che coincide con quella che diventerà la GIORNATA NAZIONALE DEL BACIO per gli U.S.A., dato che nel film c'è quella famosa scena in cui i due cani mangiano insieme un piatto di spaghetti e finiscono per darsi appunto un bacio.

Per l'Italia invece il film venne proiettato dal 19 ottobre dello stesso anno, stranamente non sotto le festività natalizie come era consuetudine con i film Disney. 
Ma in fondo era sempre la solita Disney anche se stavolta c'erano prostitute (solo suggerite) e baci galeotti... 

2 commenti:

  1. Non è invecchiato tanto bene questo film, a differenza di altri, ma io gli sarò sempre affezionata, parte della mia infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Specie sulle caratterizzazioni degli italiani e le tovaglie a quadri...

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

WAR OF THE WORLDS (COSÌ... PER ESORCIZZARE LE GUERRE VERE)

 Ho visto un film oppure uno spot Amazon come quelli visti di recente dove c'è un protagonista che, grazie al colosso dell'e-commerc...