domenica 20 luglio 2025

THE ACCOUNTANT 2: BOTTE DA ORBI E MORTI AMMAZZATI, MA SI RIDE ANCHE

 Vedi alle volte il caso dato che pochi giorni fa abbiamo parlato dei 70 anni di DISNEYLAND ed oggi cade invece il mezzo secolo della fondazione di Gardaland, una delle tante realtà similari nate dopo il parco capostipite americano.


Ma non è di questo che si parla oggi, bensì di cinema dato che su Prime Video è disponibile The Accountant 2, l'ottimo sequel del primo film dove Ben Affleck interpreta un contabile affetto dalla sindrome di Asperger, ovvero una forma di autismo che gli consente di avere una notevole capacità di calcolo e di risoluzione dei problemi abbinata, grazie ad un fisico notevole, ad una grande esperienza nelle arti marziali e nelle tecniche di combattimento apprese insieme al fratello grazie agli insegnamenti del padre militare. 
Fratello che torna anche in questo episodio sempre con la faccia di Jon Bernthal a portare avanti a sorpresa la parte comica mentre nel film precedente invece non era per niente accentuata. 


E che qui funziona alla grande perché certe situazioni che ti fanno fare una sana risata arrivano così all'improvviso e non sei preparato, questo grazie ad una buona regia che rimane anche stavolta in mano a Gavin O'Connor. 
Sono concorde con l'idea della distribuzione di mantenere il titolo originale poiché Il Contabile forse non sarebbe stato così accattivante pur sapendo gli attori che ne facevano parte ed una locandina che già ti dice qualcosa.
Ho letto in giro alcune critiche sull'espressività completamente assente di Ben Affleck, ma probabilmente arrivano da gente che non ha capito la situazione del personaggio interpretato dall'ex Batman.


Anzi, quel sembrare così innocuo, bamboccio e apatico a prima vista, secondo me è un punto di forza perché quando poi la furia a sorpresa si scatena (eccome se si scatena) vedi che non ce n'è più per nessuno. 
E se non va bene, allora guardate un altro film che di roba scrausa dove si pestano duro (però male) ce n'è in giro quanta ne volete. 

2 commenti:

  1. Sarà meglio che prima mi riveda il primo film, ricordo solo che mi era piaciuto e niente altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è solo qualche piccolo collegamento con il precedente. Per il resto funziona anche da solo

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

THE ACCOUNTANT 2: BOTTE DA ORBI E MORTI AMMAZZATI, MA SI RIDE ANCHE

 Vedi alle volte il caso dato che pochi giorni fa abbiamo parlato dei 70 anni di  DISNEYLAND ed oggi cade invece il mezzo secolo della fond...