domenica 14 settembre 2025

SUPER MARIO BROS. IL VIDEOGAME HA COMPIUTO 40 ANNI, MA MARIO NE HA 44

 Nel settembre del 1985, e per la precisione era il 13, la società Nintendo pubblicava in Giappone il videogioco Super Mario Bros.


Cosa che risolleverà il mercato dei videogiochi che stava attraversando allora un periodo di crisi. 
Tuttavia il personaggio dell'idraulico italiano baffuto era già apparso in precedenza con il nome di Jumpman (diciamo che era Mario sotto copertura, dai) nel 1981 nel famoso gioco Donkey Kong.

Dal gioco al cinema poi il passo sarà breve (più o meno) prima con un film live action che si allontanava parecchio dallo spirito del gioco, e poi con un film animato che invece ricalcava forse fin troppo pedissequamente le azioni del videogame, ma che probabilmente è risultato più gradito al pubblico, mentre alla vecchia canaglia che sta scrivendo era piaciuto pure l'altro film e ve lo avevo raccontato un po' di tempo fa PROPRIO QUI
Perché poi alla fine il gusto è soggettivo, solo che nel mio caso capita spesso di adorare inspiegabilmente anche cose tremendamente trash come quel film e molti altri che sono passati su queste pagine web. 
Sarà per via di quelle parole di presentazione che stanno scritte indelebilmente lassù nell'header... 
Mah... 

2 commenti:

  1. Povero Mario 40 a sturare i tubi della principessa, esistono pure delle serie animate.
    Secondo me essendo di fatto un gioco a piattaforme 2d e 3d e difficile dare un senso alla trama perchè nel gioco non e che Mario ha profondità caratteriale alla fine schiaccia tartarughe ma non la principessa..

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

SUPER MARIO BROS. IL VIDEOGAME HA COMPIUTO 40 ANNI, MA MARIO NE HA 44

 Nel settembre del 1985, e per la precisione era il 13, la società Nintendo pubblicava in Giappone il videogioco Super Mario Bros. Cosa che ...