domenica 8 agosto 2021

PAUL TEMPLE: DA COSA NASCE COSA... FIRMATO IL SANTO

 Cosa c'entra la firma di Simon Templar alias Il Santo con questo personaggio dal nome simile? In un certo modo c'entra. La serie TV era anglo tedesca (BBC e Taurus) e onestamente non mi faceva impazzire, ma mi sento lo stesso di ricordarla


perché si narra che sia stata fonte di ispirazione in Europa per ATTENTI A QUEI DUE, anche se altre fonti citano come ispiratore un particolare episodio de Il Santo (eccolo qui che c'entra) dove Simon Templar (cioè proprio Roger Moore) si trovava ad interagire con un miliardario americano; mentre in America pare abbiano preso spunto da Paul Temple per creare Cuore E Batticuore. 

Due serie che invece hanno sempre suscitato parecchio interesse da parte mia, la prima per l'accoppiata imbattibile di Roger Moore e Tony Curtis, mentre la seconda per Stefanie Powers, quindi qualcosa di buono forse c'era. 
Paul Temple era un ricco scrittore di romanzi gialli che nel tempo libero si trovava invischiato in eventi criminosi, un po' come la più famosa Jessica Fletcher, che dove passava lei c'era sempre qualcuno che ci lasciava le penne, però non sono mai riuscito ad empatizzare con lui, forse per l'età del personaggio un po'avanzata e il suo atteggiamento. 
Un altro punto a sfavore della serie era una noiosissima SIGLA
(almeno la trovavo io così) dove un uomo correva in un corridoio ma sembrava tipo essere su un tapis roulant perché era sempre nello stesso punto (o il corridoio era lunghiiissiiiimooooooo... Non so); però ammetto che la musica non era niente male con una chitarra che suonava vagamente bondiana. 
Tra gli interpreti invece ho scoperto solo recentemente che c'era anche George Sewell, cioè il colonnello Alec Freeman di quella serie della ITC contemporanea a Paul Temple di cui di tanto in tanto (forse tanto mi sa...) parlo qui, cioè U.F.O. dove però era parecchio parruccato come lo erano un po' tutti i personaggi della serie dei primi anni 70 che portava nell'ambientazione temporale futuristica del 1980 un pizzico del mood di Austin Powers. 
Beh, a ripensarci ci avevano quasi preso perché negli anni 80, se eravamo new dandies, eravamo pure noi tutti guarniti di pizzi come gli Spandau Ballet,

praticamente identici al famoso Controspione, e pure nei Duran Duran, dove il look era importante in quella decade, perlomeno i colori in effetti erano proprio quelli...

2 commenti:

  1. Mai seguito nessuno dei due Santi, però adoro Attenti a quei due! E poi Jessica Fletcher non si batte. Angela Lansbury, Tony Curtis e Roger Moore in un'unico post, un autentico Triple Feature anche questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho citato anche Bond... Così la feature è quadrupla 😊

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...