giovedì 16 dicembre 2021

TOMMY: UN "AMAZING JOURNEY" CON KEN RUSSELL ALLA GUIDA

 Era l'inizio degli anni 80 e sulle TV private, non ancora ai livelli di Mediaset, bensì appena poco più organizzate di un'emittente locale, passa spesso un film di cui avevo sentito parlare alla sua uscita, ma non avevo potuto andarlo a vedere al cinema, dato che aveva un divieto ai minori di 18 anni e per cui mi accontentavo di Bud Spencer & Terence Hill. 


Si trattava di Tommy, opera rock su pellicola filmata da Ken Russell nel 1975 e composta da The Who (ma il disco doppio era già uscito nel 1969) con un sacco di ospiti come Elton John (Pinball Wizard), Tina Turner (Acid Queen), Eric Clapton (The Preacher), e attori del calibro di Jack Nicholson, Oliver Reed ed una Ann Margaret particolarmente scatenata.

Non era vietato per scene di nudo, bensì per violenza e droga, entrambi esposti in maniera assolutamente esplicita tipo con il sadico cugino Kevin (Paul Nicholas), lo zio pervertito (Keith Moon),



e la scena cult del sarcofago che, so per certo, ha impressionato non poco parecchia gente. 
Sarcofago tutto tempestato di siringhe in cui Tina Turner

rinchiude Tommy (Roger Daltrey) per cercare di guarirlo, tramite sostanze particolari, da quello shock che, quando era ancora bambino, lo ha reso cieco, sordo e muto, ma, nonostante l'handicap, il ragazzo ha la capacità di giocare a flipper meglio del campione mondiale in carica diventando un idolo delle folle. 
Al punto che i suoi avidi genitori ad un certo punto decideranno che forse guarirlo non è mica così necessario e, anzi, cercheranno di sfruttare la sua condizione e la popolarità per raggirare le masse che lo vedono come un nuovo messia. 
Alla regia ci sta appunto quel pazzo scatenato di Ken Russell al suo meglio, che con un tale argomento tra le mani non si risparmia certo fra riprese allucinate (e allucinogene) e scene spettacolari. 
Per dire...

Un Elton John sui trampoli e, nella scena con Eric Clapton, una statua gigante di Marylin nella posa iconica di Quando La Moglie È In Vacanza.

Da vedere e sentire rigorosamente con il volume a palla. 

2 commenti:

  1. Ho sempre sentito parlare di questo film... ma non pensavo fosse così... lisergico! Comunque ricordo la canzone Pinball wizard cantanta da Elton John perché ce l'avevo in un best of

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

STAI CON ME OGGI? GLIELO DÒ IO L'OSCAR A BILLY CRYSTAL

 Billy Crystal nella sua lunga carriera non ha mai preso un Oscar, ma solo un EMA per  TERAPIA E PALLOTTOLE diviso con Robert DeNiro come c...