giovedì 21 luglio 2022

QT8: QUENTIN TARANTINO - THE FIRST EIGHT (PIÙ UNO)

 Su Prime Video c'è questo documentario molto dettagliato sui primi 8 film di Quentin Tarantino, da qui il titolo, con una piccola appendice che cita C'Era Una Volta A Hollywood.


Retroscena, curiosità, aneddoti, tutto il possibile viene raccontato da coloro che hanno lavorato con Quentin e da ciò capisci ancora di più il lavoro mastodontico che c'è dietro a tali film, alcuni magari meno riusciti di altri, è vero, ma tutti accomunati da una grande passione per il cinema che Quentin tira fuori ogni volta che dirige e anche appare personalmente nelle sue pellicole. 
Altro punto in comune dei lavori di Quentin è che i personaggi dei vari film risultano essere imparentati, conoscenti o antenati fra di loro poiché si citano gli stessi nomi in quei discorsi fiume che caratterizzano le pellicole del nostro regista, come fosse un universo suo personale in cui fa muovere i personaggi nelle varie epoche. 
Cose così marcate al punto che ormai certe situazioni e riprese hanno assunto la definizione di "Alla Tarantino" anche quando le vedi in altri film. 
Alla fine ci rimane soltanto il dubbio sulla dichiarazione fatta da Quentin di volersi fermare al decimo film, e sul cosa farà dopo. 
Per mettersi a guardare i cantieri mi sembra un po' troppo presto. 

2 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

STAI CON ME OGGI? GLIELO DÒ IO L'OSCAR A BILLY CRYSTAL

 Billy Crystal nella sua lunga carriera non ha mai preso un Oscar, ma solo un EMA per  TERAPIA E PALLOTTOLE diviso con Robert DeNiro come c...