venerdì 8 luglio 2022

JO-NA-THAN, JO-NA-THAN!!!

 Ma certo, James Caan, lo dicono tutti i notiziari, era stato Sonny Corleone ne Il Padrino, ma per me era Jonathan E.,


il giocatore di Rollerball che diventa idolo delle folle minando un sistema governativo che lo teme e vuole che si ritiri dal gioco in quel film diretto nel 1975 da Norman Jewison (quello di Jesus Christ Superstar)

e di cui, purtroppo, esiste un remake firmato da John McTiernan tutto sbagliato dall'inizio alla fine nelle intenzioni, nel modo come è girato, nella scelta degli attori, insomma per usare un termine che arriva da un noto critico cinematografico (Ugo Fantozzi) "una cagata pazzesca". 
Proprio di Rollerball voglio postare il manifesto originale

a dimostrazione di quanto fosse un capolavoro di grafica rispetto alla foto photoshoppata usata poi per l'uscita in dvd che cambia anche i caratteri del titolo, i quali evidentemente non erano stati scelti così a caso dato che si tratta degli stessi che hanno i numeri sulle maglie dei giocatori, ma probabilmente i geni hanno pensato che un font valesse l'altro (Bello sbaglio, bello! Enorme... direbbe Julia Roberts). 

Un viziaccio questo delle copertine che la MGM si porta dietro anche ripubblicando i film di 007, e ne ho già brontolato in un POST DEDICATO
Poi nelle edizioni successive era stata riutilizzata l'immagine originale però rielaborata (male) graficamente,

così male che ancora non ha la stessa valenza dell'originale. 
Per fortuna la successiva uscita in bluray ha riportato le cose a posto con anche i caratteri giusti del titolo. 

Se n'è andato ad 82 anni James annunciato ieri da un tg serale, uno degli ultimi grandi della gloriosa Hollywood, con una filmografia enorme alle spalle durante la quale ha ricoperto anche i ruoli più vicini alla commedia, come con Will Ferrell in Elf, Un Elfo Di Nome Buddy. 
Altrettanto iconico è stato il ruolo dello scrittore torturato da Kathy Bates


in Misery Non Deve Morire dove subiva la furia di una lettrice inalberatasi un attimino per come lui aveva deciso la sorte del suo personaggio preferito, cosa che ricorda un po' adesso quando una serie tv non finisce come i fans volevano e insorgono (a volte con risultati eclatanti) contro gli showrunner. 
Piccola curiosità dal set: ecco le protesi usate per simulare le gambe martoriate di James:

Personalmente mi era piaciuto anche Alien Nation al fianco di Mandy Patinkin, dal quale poi è stata tratta una serie tv (senza James e Mandy) di cui si poteva farne a meno. 
Goodbye James (JO-NA-THAN!!!). 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...