venerdì 11 dicembre 2020

UNA FINALE DI X FACTOR PIENA DI (QUASI) SORPRESE, MA POCHE EMOZIONI VERE

 E così anche X-Factor 2020 è giunto alla fine con la vittoria quasi scontata di Casadilego, diciassettenne dalla voce angelica che sa esprimere emozioni fortissime quando canta e che all' anagrafe risulta come Elisa Coclite.


Proprio per la sua giovane età, essendo la trasmissione arrivata a sfiorare la mezzanotte, non ha potuto ricantare la sua canzone dopo aver ricevuto il premio. Canzone che profeticamente si chiama VITTORIA.

Ok sono una canaglia, ma non penso di spoilerare nulla poiché la finale è stata trasmessa in chiaro anche da Tv8. Una finale che ha avuto però un leggero sapore di artefatto, come se fosse stata pilotata con le eliminazioni ad hoc perché ognuno dei giudici aveva alla fine il suo artista con il quale ha duettato durante lo show. Menzione particolare per il momento trash con Manuel Agnelli a torso nudo che pareva il figlio di Iggy Pop e faceva pericolosamente roteare il microfono come fosse un Nunchaku durante la sua esibizione con i suoi "gufetti", come li chiama lui, Little Pieces Of Marmalade che con la loro energia rock hanno finito per scontrarsi in un testa a testa con la dolcezza di Casadilego proprio sul finale, esattamente come era successo l'anno scorso tra Sofia Tornambene e i Booda. E sempre sul finale la rivelazione di Ale Cattelan che questo per lui è l'ultimo X-Factor dopo dieci anni di conduzione; rivelazione detta con un po' di amarezza perché, parole sue, si era immaginato di dare l'addio in un Forum gremito di gente come tradizione per ogni conclusione della gara e invece, causa covid, tutto si è svolto come sempre con un pubblico scarso, ma tant'è. Sorpresa più che gradita invece per Blind che ha ricevuto il disco d'oro. Ogni giudice ha poi avuto durante lo show un suo spazio in cui si è esibito da solo: Emma ha presentato un nuovo arrangiamento del suo singolo Latina, Mika un medley dei suoi successi ampiamente supportato da cori preregistrati, Hell Raton un MINISHOW con i suoi colleghi di scuderia Mara Sattei, Slait e Lazza, quest'ultimo con autotune e dito sul naso come d'ordinanza,

mentre Agnelli con tutti i suoi Afterhours al completo mi ha confermato che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, nel senso che non mi sono mai piaciuti e continuano a non piacermi per niente, nonostante Manuel abbia una grande cultura musicale e geniali intuizioni che ha sfornato durante le puntate della gara. Ma ovviamente rispetto lui e chi lo segue e, come dico sempre, ascolto anche cose che non mi piacciono per poterne parlare con cognizione di causa. Ma SOFIA TORNAMBENE, la vincitrice dello scorso anno? Non doveva essere ospite e cantare il suo nuovo singolo? Si, è stata ospite, ma dell' anteprima di X-Factor, così l'avranno vista in dieci, ma tanto la canzone nuova SOLO è veramente una cosa bruttina, mi spiace dirlo ma è così.

Altra nota particolare quando Ale ha fatto il riassunto dell' edizione sottolineando di come sia stato tutto fatto con grandi difficoltà secondo le norme anti-covid tra mascherine e distanziamento, e poi Emma abbraccia calorosamente sul palco il suo eliminato Blind, portando sicuramente il gelo in sala regia che, essendo in diretta, non può tagliare nulla. Stessa cosa si ripeterà poi in chiusura di trasmissione con gli altri, tanto ormai...

6 commenti:

  1. Quei due mi son piaciuti più degli Smashing Pumpkins originali quando hanno fatto quel pezzo.

    RispondiElimina
  2. Ok, ha vinto lei... l'ho seguito per un po' poi me ne sono andata a nanna. Blind il mio preferito.
    Edizione non particolarmente esaltante. Manuel Agnelli a torso nudo... ma per favore!
    Di X-Factor, così come The Voice, mi piacciono le selezioni, poi quando arriva la gara vera e propria, inizio ad annoiarmi.
    Nonostante Fedez mi piaccia meno di un tempo, mancava. Sono contenta per Cattelan, ormai anche XFactor ha fatto un po' il suo tempo. Buon pomeriggio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo che le selezioni di quei due programmi sono la cosa migliore. Poi io li seguo comunque dai😀

      Elimina
  3. Ha vinto una mia vicina di casa, praticamente... ahaha XD
    Comunque, 'sti piece of marmElade, che trovo erroneamente scritti sempre con la E, solo tu li hai chiamati con la A.
    Come si chiama davvero questo duo?

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Lazza l'ho rivalutato molto dopo la sua partecipazione al programma di Cattelan e al Festival di Sanremo.
    La sua Cenere è uno dei pezzi migliori con un tiro pazzesco.

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

BRUCE HORNSBY & THE RANGE CON GLI 883 (MA SOLO SUL BLOG)

 Ma si, dai, che due giorni di seguito di musica ci stanno se proprio oggi cade il compleanno di Bruce Hornsby che in questo sabato 23 novem...