mercoledì 30 dicembre 2020

ADDIO A PIERRE CARDIN

 Alla veneranda età di 98 anni se ne va Pierre Cardin, marchio storico della moda mondiale con origini italiane (Pietro Costante Cardini era il suo vero nome).


Nome quello di Cardin che qui dove si parla di cinema, tv e musica potrebbe sembrare fuori posto, eppure c'entra perché lo stile di Cardin ha sempre avuto qualcosa di futuristico,


ispirando ed ispirandosi vicendevolmente alla sci-fi cinematografica che imperava negli anni 50/60/70; per dire... anche l' oggettistica che porta la sua firma sembra uscita da un set di James Bond di quelli inventati dallo scenografo Ken Adams. Inoltre Pierre è stato fondamentale anche nella musica e in particolare per i Beatles poiché è stato proprio lui a creare il caratteristico look dei quattro in occasione della tournée americana, look che passerà alla storia come vera iconografia quando pensi ai FabFour.

I capelli a scodella invece quelli no, non erano opera sua, e comunque i seguito i quattro ragazzi ci penseranno da soli a personalizzare la propria immagine negli anni successivi, tra barbe, abiti stravaganti e viaggi lisergici in India. 

Adieu Pierre (o Pietro, dai)... 

4 commenti:

  1. Ma che davvero Pietro Cardini? Ahaha... MITO.
    Io forse ho qualche sciarpa, firmata Cardin.
    Vero, futuristico e sessantiano... ma quei pannelli da sala prove musicale come gonna sono assurdi^^
    R.I.P.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assurdi Sì ma anche assolutamente originali come il suo stile😀

      Elimina
  2. Speriamo che la tua lista di "cadaveri eccellenti" termini qui.
    😁
    Prossimo anno mi aspetto recensioni, recensioni, recensioni, tanto cinema da recuperare, sale aperte a gogò!👋

    RispondiElimina

SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE, VISTO E RECENSITO DA MADAME VERDURIN

 Oggi passo nuovamente la parola ad un'ospite d'eccezione,  MADAME VERDURIN  che, tramite un gioco da lei indetto sul suo blog, da c...