martedì 16 maggio 2023

E DI NUOVO CAMBIO CASA

 Spero che qualcuno abbia in mente la stupenda canzone di Ivano Fossati che ho scelto oggi come titolo del post, e, se non avessi la testa che ho, oggi dovrei parlare di politica poiché è la politica la causa dei grandi stravolgimenti che ci sono in casa Rai, come quello clamoroso di Fabio Fazio a cui è stato dato il benservito nonostante picchi altissimi di audience, per cui farà ancora due serate del suo programma e poi via insieme a Luciana Littizzetto verso altri lidi.


Ma io, con la mia anima candida, di politica non ne parlo mai, primo perché non ne capisco granché, e condivido Gaber quando si chiedeva "Che cos'è la destra? Cos'è la sinistra?", e poi perché mi annoia con lo spirito libero da contrabbandiere che mi ritrovo, quindi per fortuna non guardo quei programmi demenziali con tribune elettorali, come diceva l'altro mito che si chiamava Franco (Battiato). 
E se tali lidi verso cui si è rivolto Fazio si chiamano Warner Bros. forse il conduttore ligure non va a stare tanto male dai, dato che è il colosso americano il proprietario della NOVE, cioè Discovery, dove ha già stipulato un sostanzioso contratto per quattro anni. 
Quel colosso che si fregia dei personaggi della DC Comics, che rende vivi i Looney Tunes, che ti porta nel mondo di Matrix o nelle visioni di Nolan, in tutti questi casi anche con qualche passo falso, è vero, ma anche dagli errori si impara. 
Ed ora prende al volo quel personaggio che gli altri vogliono togliersi dai piedi e lo mette al suo servizio. 
Si, perché Fabio è uno fatto così col suo modo di fare buonista a tutti i costi, cioè un'acqua cheta che zitto zitto dà fastidio a certi personaggi che ora sono saliti al potere, per cui è la prima vittima dei grossi tagli operati nella tv di stato. 
Che poi, vittima per modo di dire perché il suo pubblico lo seguirà ovunque e in tasca qualcosa gli entra lo stesso. 
E forse era destino che la coppia finisse nella casa dei supereroi e dei Looney Tunes, perché magari Fabio non lo vedremo mai nei panni del Cavaliere Oscuro e Luciana in quelli sinuosi di Catwoman, ma già quattro anni fa in realtà entrambi erano già diventati dei cartoni

su YouTube, in un canale di satira animata. 
Personalmente mi è capitato spesso di seguire il suo programma in occasione di ospitate interessanti e altrettante volte mi son lasciato fregare da promozioni di film o fiction a cui ha fatto lodi sperticate scoprendole poi dei pacchi clamorosi. 
Avrei una lunga lista di pacchi avuti da Fabio che non li conti manco in una puntata di Affari Tuoi. 
Ma vabbè... 
Magari lui ci credeva davvero in quello che diceva. 
Vedremo i prossimi tagli in Rai se saranno altrettanto clamorosi. 
A proposito, casa Sebastiani? Tutto bene? 
E già che siete arrivati fino alla fine vi metto anche quella CANZONE di Fossati (ligure pure lui come Fazio) che ho scelto come titolo del post e che stava sul lato B di La Mia Banda Suona Il Rock.

Io l'adoro questa canzone. 

1 commento:

  1. Si capisce infatti che Fabio è una persona per bene e mi fa piacere che me lo confermi. Il l'avevo conosciuto che era poco più che ragazzino e si esibiva nei locali a fare le imitazioni. Era molto simpatico.

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

BEETLEJUICE BEETLEJUICE: SE LO DICI DUE VOLTE ARRIVA... IL SEQUEL

 Inutile dire che c'è già una grande attesa per la data del 9 giugno 2024, giorno in cui arriverà sugli schermi Beetlejuice Beetlejuice,...