giovedì 5 dicembre 2024

ANCHE THE MONTY PYTHON'S FLYING CIRCUS HA CHIUSO I BATTENTI, MA 50 ANNI FA

 All things must pass, diceva il buon George Harrison, e se THE GRAND TOUR è arrivato al termine nel 2024 (in questa versione), il 5 dicembre del 1974, la BBC mandava in onda l'ultimo episodio del Monty Python's Flying Circus, cioè lo show dei Monty Python che non erano altri che John Cleese, Graham Chapman, Michael Palin, Terry Jones, Eric Idle e Terry Gilliam riuniti in un'unica infornata.


Tutto era partito da John Cleese contattato dalla BBC per realizzare insieme a Chapman uno show comico. John però volle insieme anche Palin, il quale si portò dietro anche gli ultimi tre che assunsero con tale formazione il nome che ben conosciamo. 
Si, ma che conosciamo solo dal 1993 poiché solo allora, con un ritardo pazzesco, la serie arrivó da noi su Italia 1 e doppiata nella nostra lingua. 
In precedenza il programma era stato esportato negli Stati Uniti dove però venne pesantemente censurato con somma ira dei sei comici che per tale motivo pretesero un risarcimento.

Censura che invece non venne applicata in patria dove i sei godevano di ogni libertà creativa (per dire... neanche Benny Hill si faceva problemi a mostrare in tv belle donnine poco vestite) andando anche ben oltre l'immaginabile con la loro satira di costume, politica e quant'altro, ma soprattutto nonsense che era il loro piatto forte. 
Programma che ha segnato un'epoca e dato molte ispirazioni tipo le animazioni che inframmezzano i servizi de Le Iene, chiaramente derivanti da quelle di Terry Gilliam che, anche lì, fungevano da stacchetti tra uno sketch e l'altro.



La fine dello show, che avveniva esattamente cinquant'anni fa dopo essere arrivato alla terza stagione, era stata decisa da John Cleese già durante la seconda poiché, secondo lui, stavano cominciando a ripetersi troppo nelle idee e nelle trovate. 
Dalla tv poi i sei sono passati al cinema sia in gruppo che singolarmente e chiunque di sicuro potrebbe citare almeno una pellicola da loro interpretata (intendo sempre in gruppo o singolarmente). 
Per conto mio cito la doppietta di Un Pesce Di Nome Wanda

con John Cleese compassato avvocato circuito da Jamie Lee Curtis e Michael Palin "spietato" killer di... cagnolini, e film che non mi stanco mai di rivedere. 
E su Terry Gilliam come regista c'è solo che l'imbarazzo della scelta. 

2 commenti:

  1. I veri geni della comicità mondiale, il mio senso dell'umorismo deve moltissimo a loro :-D Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, hanno dato ispirazione a molti infatti 😁

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

80 ANNI? MA CHE SCHERZI?

 So che sulle prime può sembrare impossibile, ma quel ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, oggi compie 80 anni. Sto parla...