Caro CASSIDY, non ti sto rubando la rubrica, stai tranquillo, anzi, la prima cosa che mi viene da pensare parlando di questo film Disney è che sono passati 80 anni dalla sua uscita, ma stiamo parlando della primissima uscita, cioè quella messicana, perché in quel periodo la casa di Walt e Roy stava praticando una politica di buon vicinato con il sudamerica cominciata con il precedente Saludos Amigos dove i protagonisti erano sempre Paperino e José Carioca.
I TRE CABALLEROS infatti (con locandina originale spiegazzata che mi piace così) era stato presentato in anteprima in Messico il 21 dicembre del 1944 e poi il febbraio successivo anche negli Stati Uniti.
I tre, perché adesso al duo si è aggiunto il gallo pistolero Panchito, passano attraverso diversi episodi, così come era strutturato il film precedente, alternando animazione con parti filmate live action miste ai cartoni (sono sempre rimasto affascinato da quella magia Disney che farla adesso con la CGI non viene così bene), già allora come in Mary Poppins che invece è del 1964.
con anche DORA LUZ E CARMEN MOLINA a completare il cast non animato.
Ecco, la musica del sabato (molto vintage questa per la verità, ma se non piace c'è sempre Tony Effe...) oggi arriva dalla Disney, ed essendo sotto Natale direi che ci può stare dato che, prima dell'arrivo di Disney +, la Rai farciva i palinsesti delle feste con i migliori film animati della casa americana.
con Dick (spazzacamino Bert) Van Dyke che interpreta un attore scambiato per un gangster, ed Edward G. Robinson e Henry Silva, cioè due che al ruolo del gangster erano decisamente abbonati, in un film in effetti molto poco conosciuto che ricordo di aver visto invece al cinema parrocchiale con la particolarità che la pellicola andava a velocità leggermente accelerata (non come le comiche di Ridolini, ma quasi) perché il proiezionista improvvisato non sapeva usare bene il proiettore.
Lo riguardo almeno due volte l'anno, è diventato il nome del nostro podcast, oggi si riguarda, doveroso! :-D Cheers
RispondiEliminaInfatti ti ho citato proprio per quel motivo 😜
Elimina