mercoledì 13 novembre 2019

SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO


Certo sono un po' fuori tempo massimo, ma posso aggiungermi anch'io ai molti che si sono detti entusiasti di questo film d'animazione? Eh già, l'ho visto solo adesso e ora che l'ho visto mi dispiace aver atteso così tanto.
Un po' era colpa della trooooppa abbuffata di Marvel tutta insieme che abbiamo avuto fino ad ENDGAME; un po' di colpa era però anche dei continui reboot del solito morso del ragno e la scoperta dei poteri ecc ecc.
E in effetti anche qui la storia parte più o meno nello stesso modo, però prendendosi simpaticamente in giro, ed è già un punto a suo favore.
Poi il design, le scene in cui si vira sull' effetto fumetto, la storia, tutto ti fa capire subito che qui siamo su un altro piano di lettura, o meglio, un nuovo universo come dice il titolo. E finalmente ti godi un film di Spiderman incasinatissimo (a volte anche troppo), che ribalta molti personaggi che conosciamo e ce li mostra rinnovati (tipo Doc Ock, per dire), con scene che mi hanno davvero divertito, come quando Peter Parker esalta i poteri di Miles e lui ridimensiona ogni frase che Peter dice.
Si, lo so che un film d'animazione non si deve basare sulle battute, ma se la scena è realizzata così bene non guasta assolutamente e quel momento era proprio perfetto per la dinamica del dialogo che, secondo me, aveva lo stesso stile di Una Mamma Per Amica,

cioè battuta e controbattuta a raffica che non ti lascia prendere fiato (la forza di quella serie tv doppiata, per fortuna, egregiamente).
Ma questa dinamica nei dialoghi è presente praticamente in tutto il film ed è fortissima.
Beh alla fine del pippotto quindi posso dire di averlo visto anch'io... meglio tardi che mai...

3 commenti:

  1. Il film di super eroi, che possono vedere tutti, basta essere consapevoli del fatto che esista un personaggio dell’immaginario chiamato Spider-Man, basta. Il film è per tutti, ma allo stesso tempo per gente che legge l’Uomo Ragno da sempre, un capolavoro totale, l’uscita sotto Natale lo ha un po’ penalizzato in termini di visibilità, ma è una bomba totale, lo adoro ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho quasi atteso il natale successivo, ma posso dire di essermi divertito molto

      Elimina
  2. Consiglio qui un sito meraviglioso per guardare film https://tantifilm.page/ Molto interessante e fortunatamente gratuito, dove guardo costantemente vari film

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...