mercoledì 14 agosto 2024

DUNE - PARTE DUE: COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA

 Siamo alla vigilia di ferragosto, in piena estate, dove la sabbia la fa da padrona ed ecco che alla fine mi sono messo a vedere anche Dune - Parte Due,


perché volevo andare fino in fondo nel confronto con la versione girata e compressa da David Lynch negli anni 80 anche se la PRIMA PARTE non mi era piaciuta granché per tutta una serie di motivi che ho elencato nel post, fra cui verbosità e noia. 
Nella versione di Lynch avevamo la novità di vedere una Silvana Mangano completamente calva

e uno Sting cattivo che, essendo stati i Police dei miei miti degli anni 80, è stato uno dei motivi che mi hanno portato al cinema (anzi se volete un'altro film con uno Sting diabolico dovete vedere Le Due Facce Del Male), e non erano niente male nemmeno le scenografie tutte vere, mentre al contrario erano pessimi i vermi di Rambaldi e le scene relative.

Infatti alla fine ero uscito dalla sala molto annoiato come anche con il remake di Villeneuve che si fregia qui da me di un post con un titolo che avevo già usato per ZOOLANDER 2 (ma per motivi diversi), perché stavolta forse annoiato lo ero anche di più, ma di buono qui però c'è che sono davvero bellissime tutte le inquadrature che ci mostra Denis.

E poi continua anche la scoperta di embrioni di Star Wars come appurato ormai, con la rivelazione chiave che stavolta non è "Sono tuo padre", ma "Sei mio nonno", rimanendo comunque in tema happy family. 
Rimango quindi dell'idea che, seppure il romanzo Frank Herbert abbia senza dubbio un peso importante nella nascita di una delle mie saghe preferite, non riesco a metterlo nemmeno in questa versione nei miei film preferiti. 
Che volete farci? L'ho già detto l'altra volta che sono una brutta persona... 

2 commenti:

  1. Come la prima la seconda, esteticamente bella ma narrativamente non eccezionale.

    RispondiElimina
  2. Cosa che invece Lucas aveva curato perfettamente nella sua saga copiata da Dune

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GOLDFINGER COMPIE 60 ANNI

 Bondiani di tutto il mondo, oggi 17 settembre ricorrono i 60 anni della prima di Goldfinger, terza avventura della saga ed evento che si te...