venerdì 16 agosto 2024

MEZZO SECOLO FA DEBUTTAVANO I RAMONES

 50 anni spaccati sono passati da quel 16 agosto del 1974, giorno fatidico che cambiò per sempre la storia della musica... vabbè... perlomeno quella di un certo tipo, dai.


Sarà quella infatti la prima data ufficiale in cui i mitici RAMONES si esibiranno al CBGB di New York, locale alternativo dove stavano muovendo i primi passi anche i Blondie, ma allora facendosi chiamare ancora Angel And The Snake.

In effetti, se bisogna dirla tutta, prima di quella data c'erano state due serate di prova al Performance's Studio, ma da dimenticare perché alla prima presenziarono pochissime persone, mentre la seconda registró addirittura il vuoto pneumatico. 
C'è da dire anche che allora la formazione doveva ancora assestarsi e infatti da quel 16 agosto i Ramones diventeranno Joey, Johnny, DeeDee e Tommy. 
Tre di loro poi rimarranno per sempre, mentre alla batteria nel corso degli anni arriveranno dei sostituti, ma sempre con il cognome d'arte Ramone che era un marchio di fabbrica come l'outfit composto da giubbotto di pelle nera, jeans e scarpe da ginnastica. 
Saranno stati anche sempre uguali a loro stessi, è vero, ma funzionavano e anzi Joe Strummer diceva che senza di loro la scena punk non sarebbe mai nata o perlomeno non avrebbe avuto la rilevanza che ha avuto. 
In breve i Ramones sono diventati presto la band di punta del CBGB e hanno avuto come apertura dei loro concerti altri gruppi esordienti, come, per esempio, i Talking Heads.

Chi ha avuto la fortuna di vederli più volte dal vivo nel corso degli anni avrà notato che lo show non cambiava di una virgola, sia che fosse tenuto nei piccoli club come quello di New York oppure in locations più grandi: cioè c'erano i quattro ragazzi sul palco a sparare a raffica PEZZI BREVISSIMI che iniziavano quasi sempre con il classico "one two three four!" e basta.

Da quella prima data al CBGB dove il pubblico ancora scarso era formato da gente capitata lì per caso che manco sapeva cosa suonassero sti quattro, e travestiti arrivati da un locale vicino, piano piano la loro popolarità crebbe in maniera esponenziale e ne seguiranno altre di date sempre più affollate dove tra il pubblico ci saranno anche Andy Warhol e Lou Reed, finché non li vedremo partire in tour in giro per il mondo e finalmente arriveranno anche da noi in Italia negli anni 80, più o meno in quel periodo in cui anche i Kiss fecero un giretto nel Belpaese (ma senza già più Peter Criss sostituito da Eric Carr).

L'ho già detto in altre occasioni che il punto di forza dei Ramones era che non cantavano canzoni da incazzati, ma piuttosto nei testi si parlava invece di ragazze, di spiagge, di corse in moto, insomma di divertimento. 
Questo perché in mezzo a loro c'era l'allampanato Joey che aveva una grande passione per la musica degli anni 50, quella della Motown (il loro End Of The Century sarà prodotto proprio da Phil Spector per volere di Joey), e in ogni disco ci infilava almeno una COVER di quei tempi,

ma certo suonata come la sapevano suonare solo loro che sono arrivati fino al 1996 per poi sciogliersi. 
Nei due decenni successivi tutti i membri originali sono deceduti per motivi diversi e di loro è rimasto solo il batterista Marky Ramone, successore ufficiale di Tommy, a portare in giro le canzoni della band

(lui è quello che fa il gestaccio col dito in mezzo ai suoi musicisti) mentre altri due musicisti che hanno fatto parte della band per breve tempo, cioè Richie (seconda chitarra) ed Elvis (batteria) hanno preso strade diverse, in particolare il secondo il cui vero nome è Clem Burke ed è entrato nei BLONDIE dato che il mondo del CBGB in fondo è piuttosto piccolo. 
Mentre sto scrivendo queste righe poi ho sempre nel cuore la speranza che si realizzi davvero un film biopic su di loro, oppure una SERIE TV come quella di Danny Boyle sui Sex Pistols, perché di materiale ce ne sarebbe davvero. 
Gabba Gabba Hey! 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GOLDFINGER COMPIE 60 ANNI

 Bondiani di tutto il mondo, oggi 17 settembre ricorrono i 60 anni della prima di Goldfinger, terza avventura della saga ed evento che si te...