martedì 13 agosto 2024

OLIMPIADI FRA SPORT E SPETTACOLO

 Le Olimpiadi di Parigi le ho seguite molto poco, ma più che altro ho seguito i miei interessi personali e mi sono guardato la cerimonia di chiusura, mentre per quella di apertura ho recuperato L'ESIBIZIONE di Celine Dion che è tornata a cantare dopo 4 anni di assenza dovuti alla malattia che l'ha colpita.


Qualcuno insinua che il suo sia stato un playback seppure perfetto, come quelli che io sospetto con quasi totale sicurezza siano stati durante la cerimonia di chiusura dove fra personaggi che scendevano dal cielo e cerchi olimpici che fungevano da supporti per acrobati, sono passati in rassegna diversi nomi della musica francese come i Phoenix, gli Air e Kavinsky con Angele Van Laeken che mi hanno fatto riascoltare quella bellissima NIGHTCALL tratta da Drive,

film pure lui bellissimo di Nicolas Winding Refn tutto pieno di synth anni 80 e luci al neon dove la fissità recitativa di Ryan Gosling era più che perfetta. Sicuramente, se non si fossero AUTODISTRUTTI un paio di anni fa, sarebbero passati di lì anche i Daft Punk, ma erano comunque virtualmente presenti poiché il brano di Kavinsky era prodotto proprio da loro due. 
Comunque, anche se i francesi permalosi se la prendono subito e negano di fronte all'evidenza se li accusi di playback come era successo sui social con Fabrice Quagliotti per l'esibizione dei Rockets ad ARENA 60 70 80 90, anche se davvero si fosse trattato di playback posso comprenderlo perché avrebbe evitato dei problemi tecnici che sappiamo bene possono sempre capitare (AlBano NE SA QUALCOSA), mentre invece in tale occasione, almeno questo doveva essere tutto perfetto e dalla sua Celine Dion è talmente brava da saper rendere vero anche un playback come aveva fatto al Festival di Sanremo del 1998 quando aveva cantato MY HEART WILL GO ON.

Perché anche per fingere, per fare un lip sync perfetto ci vuole tecnica dato che non si tratta di muovere solo le labbra a tempo, ma devi fare vedere che dai anche la "spinta". 
Per il resto quel cesto di vipere zeppo di polemiche di cui ho già parlato e anche per certe nuove discipline entrate a far parte dello sport che hanno fatto discutere invece... Oh la la... C'est la vie... 

4 commenti:

  1. Caspita, non sapevo nulla della malattia di Celine Dion! Comunque hai ragione quando dici che ci vuole grande bravura anche per fare un buon playback, io sono stata a un concerto di Shakira (che comunque adoro eh) dove il lip-sync era tremendo! Vero che lei doveva anche ballare, però l'effetto era molto straniante. Quindi, playback o no, ottima Celine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Celine ha una malattia molto debilitante che produce spasmi e dolori fortissimi, ma lei ha anche una tempra di ferro e cerca di contrastarla in ogni modo possibile. Difatti chi non ne era al corrente non si è accorto di nulla durante la sua esibizione.

      Elimina
  2. Del resto, non per nulla il sinc è disciplina olimpica.. medaglia d'oro a Celine quindi!! anche se in tema musicale ti consiglio https://www.youtube.com/watch?v=7McjIngg_js
    video della cerimonia d'apertura di Victor Le Masne davvero intrigante! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel brano. Ci ho sentito dentro qualcosa di Les Chants Magnetiques di Jean Michel Jarre

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GOLDFINGER COMPIE 60 ANNI

 Bondiani di tutto il mondo, oggi 17 settembre ricorrono i 60 anni della prima di Goldfinger, terza avventura della saga ed evento che si te...