martedì 6 agosto 2024

LA MUSICA ANDINA CHE NOIA MORTALE... NON È PROPRIO COSÌ, DAI

 Sono passati giusto giusto due secoli da quel 6 agosto del 1824 quando l'esercito di Simon Bolivar ebbe la meglio su quello spagnolo durante la battaglia di Junín in Perù. Evento questo che, con i successivi scontri, l'anno successivo farà ottenere alla Bolivia (che prende appunto il nome da Simon) la tanto agognata indipendenza dalla Spagna; ma ora qualcuno giustamente chiederà cosa mai può c'entrare sta faccenda di rilevanza storico-politica in un blog di minchiate cine-musicali spesso debordanti (o deboscianti) sul trash puro.


Eppure, gira gira, c'entra perché nel 1975 la nostra MILVA, che evidentemente stava attraversando nuovamente il suo periodo sudamericano dopo quello brechtiano, capitava pure in mezzo agli Inti Illimani (quelli che Dalla in una sua canzone definisce di una noia mortale, non nominandoli direttamente, ma comunque si trattava solo della sua bonaria ironia solita) per cantare proprio SIMON BOLIVAR, canzone dedicata al leader che portò il suo paese all'indipendenza. 
Canzone che stava sul lato B di La Cucaracha, 45 giri di Milva estratto dal suo album La Libertà (ma già ne aveva inciso una prima versione dieci anni prima).

La Rossa ci porterà poi anche una sua personale interpretazione di Evita con una VERSIONE ITALIANA di Don't Cry For Me Argentina. 
Comunque, tornando al tema di oggi, erano dischi quelli di musica andina che potevi trovare sempre negli anni della rivoluzione e successivi in casa dell'amico schierato politicamente o in qualche centro sociale.

Confesso che ALTURAS e EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERÀ VENCIDO, sono due canzoni degli Inti Illimani che, al contrario di quanto dice Lucio, mi sono sempre piaciute: la prima perché era sigla di un programma radiofonico chiamato L'Altro Suono dove ascoltavi musica ben diversa dai Ricchi E Poveri o Gianni Morandi che già in quegli anni c'erano e probabilmente ci saranno sempre, mentre la seconda mi ispirava per quel suo incedere da marcia epica,

anche se di politica di quei paesi allora (come adesso) non ne capivo un tubo (ma nemmeno di quella italiana eh...). 
L'unica cosa che non apprezzavo era il look del gruppo che solo a vederli con quelle coperte addosso mi veniva un caldo che non ti dico. 
Adesso vorrei vi soffermaste invece sull'atteggiamento austero che tiene la Pantera Di Goro nel video della canzone dedicata a Simon Bolivar, calcando talmente la mano che in molti momenti pare di vedere Paola Cortellesi durante una delle sue performance comiche (e giuro che non è Paola che fa l'intervistatrice Silvana questa in foto).

Ma pure io, come Lucio Dalla, dico queste cose strizzando l'occhiolino, cioè simpaticamente, perché tutto prende una piega diversa se lo si prende con leggerezza ed allegria, cosa che cerco sempre di fare nella mia vita. 
E lo facessero in tanti, specie con questo caldo che a certi fa bollire il cervello, forse sarebbe meglio. 

2 commenti:

  1. **COME ASSUMERE UN HACKER.**


    Assumere un hacker potrebbe essere una delle cose più difficili da trovare su Internet, poiché gli hacker preferiscono rimanere nascosti e lavorare dietro le quinte a causa della natura del loro lavoro, è illegale in quasi tutti i paesi hackerare le persone e per questo motivo gli hacker piuttosto resta all'oscuro.

    **QUALI SERVIZI PUOI OTTENERE DA UN HACKER?**

    Gli hacker possono fornire vari tipi di servizi che includono:
    Hacking telefonico📲📱
    Trucchi per computer/laptop💻
    Trucchi per le email📧
    Violazione degli account sui social media (inclusi Facebook, Instagram, Snapchat ecc.)💬
    Accesso al database 📂📁
    File cancellati, recupero dati e molto altro ancora.🗂️🗃️
    Rubare/copiare file e documenti da reti e server limitati ✅
    ▪️Manipolazione del punteggio di credito ✅
    ▪️Cancellazione del casellario giudiziale✅
    ▪️Moltiplicazione Bitcoin✅
    ▪️Recupero denaro tramite criptovalute ✅


    Gli hacker sono molto difficili da trovare, mentre la maggior parte si trova nel dark web, alcuni preferiscono lavorare all'aperto poiché non molte persone riescono ad accedere al dark web.

    **Se stai cercando di assumere un hacker, ti consiglio vivamente i servizi di PYTHONAX. Si tratta di un gruppo noto per lavorare all'aperto senza tuttavia essere scoperto dalle autorità.**

    Un'altra cosa straordinaria che puoi trarre vantaggio dall'utilizzo dei SERVIZI PYTHONAX è che ottieni un servizio legittimo e il migliore di hacking, poiché ti forniamo hacker professionisti che hanno le loro aree di specializzazione di hacking. Eseguono tutti i servizi di hacking disponibili, utilizzando speciali strumenti di hacking ottenuti dal dark web.

    ✳️ SERVIZI SPECIALI DI HACKING: sono specializzati anche in Scam Bounty, in quanto possono aiutarti a scovare i TRUFFATORI e aiutare le persone a RECUPERARE il denaro rubato loro da questi TRUFFATORI online. Si prega di prestare attenzione a questi TRUFFATORI. Pubblicano ❌TESTIMONIE ATTRAENTI e sono abbastanza convincenti.


    Contatto:
    pythonaxservices@gmail.com
    pythonaxhacks@gmail.com
















    PYTHONAX.
    2024 © Tutti i diritti riservati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma faccio da me e scrivo anche meglio in italiano...😜

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GOLDFINGER COMPIE 60 ANNI

 Bondiani di tutto il mondo, oggi 17 settembre ricorrono i 60 anni della prima di Goldfinger, terza avventura della saga ed evento che si te...