mercoledì 9 ottobre 2024

POSTARE, CHE PASSIONE!

 Oggi c'è posta per voi, nel senso che è il 9 ottobre ed è la Giornata Mondiale Della Posta, ricorrenza riferita alla data della firma del trattato di Berna che sanciva la nascita appunto del servizio postale ben 150 anni fa.


E in effetti sono tanti anni durante i quali la posta si è evoluta, ma mai soppiantata dai moderni servizi di messaggistica. 
Certo non è forse più usanza ormai quella di scriversi una cartolina quando vai in vacanza perché fai molto prima a mandare una foto selfie su WhatsApp per far rodere subito il fegato a chi è rimasto a lavorare, ma, per esempio, appunto in ambito lavorativo, tale posta si è modernizzata diventando elettronica (ora pure certificata PEC) come nel film del 1998 C'è Posta Per Te con Tom Hanks e Meg Ryan (Maria De Filippi arriverà molto dopo) dove i due protagonisti acerrimi rivali in affari sono invece innamorati via Mail, ma in incognito. 
Storia che poi è un remake del vintaggio film in bianco e nero del 1940 Scrivimi Fermoposta con James Stewart, il cui titolo originale però era The Shop Around The Corner.

Posta non elettronica, ma decisamente più tradizionale e che prende al cuore quella invece che porta in scena nel 1994 Il Postino di Michael Radford con Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta, mentre diventa comica con Claudio Bisio in Benvenuti Al Sud del 2010,

film in cui divide la scena con Alessandro Siani nell'unica volta che ho apprezzato l'attore napoletano in un film. 
Post (scusate il gioco di parole) apocalittico invece è lo scenario di The Postman che in italiano conosciamo come L'Uomo Del Giorno Dopo,

con Kevin Costner in un film che però ha floppato al botteghino subito dopo l'altro fiasco dell'attore con Waterworld. 
La situazione postale si può fare anche piccante con Il Postino Suona Sempre Due Volte, più noir in versione originale del 1946 e più pepata nel remake del 1981 con Jack Nicholson e Jessica Lange, come mostra la locandina originale piuttosto esplicita.

E direi che anche per oggi ho "postato" abbastanza... 

2 commenti:

  1. Un bellissimo post "postale", complimenti! Ho da poco recensito Cattiverie a Domicilio (in originale Wicked Little Letters) in cui, in un paesino Inglese nel primo dopoguerra, una zitella pia e per bene viene bersagliata da lettere piene di insulti e volgarità di ogni tipo. Ma le cose non stanno come sembrano... Per posta arriva di tutto!

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

UNA POLTRONA PER DUE - IL RITORNO

 No, tranquilli, non si tratta di un sequel non richiesto e nemmeno di un remake inutile. Continua invece la rassegna di film che tornano n...