venerdì 11 ottobre 2024

LO SPAZIO È PER LE DONNE (PARTE TERZA)

 Già in passato ho parlato di donne nello spazio, e oggi sto pensando che quell'11 ottobre dell'orwelliano 1984 non sarà facile da dimenticare per Kathryn Sullivan


poiché mentre noi, chi con Schott e Timberland e chi dinerovestito come i dark, ci ascoltavano i dischi dei Cure, Depeche Mode, Smiths, Echo & The Bunnymen, l'appena pubblicato The Unforgettable Fire degli U2 e stavamo aspettando che i Duran Duran tirassero fuori The Wild Boys, lei se ne stava stava lassù nello spazio a galleggiare bella bella come se niente fosse. 
Era lei infatti un membro dell'equipaggio dello Shuttle e in tale frangente ebbe l'occasione per fare una passeggiata extraveicolare di più di tre ore diventando così la prima donna statunitense a fare tale attività (ma i Russi c'erano già arrivati pochi mesi prima e l'ho raccontato QUI), cosa che, ad uno con sempre i piedi piantati su questa benedetta terra, davvero riesce difficile immaginare che effetto possa fare.

Chissà se Kathryn si è emozionata come Jennifer Lawrence in Passengers e le è scappata una lacrimuccia (cosa che nel film succede con un evidente errore poiché la lacrima non colerebbe giù per la guancia, ma vabbè...). 
A dirla tutta se al suo posto ci fossi stato io forse mi scappava altro che una lacrimuccia, ma piuttosto qualcosa di molto meno romantico che sarebbe rimasto con me lì dentro la tuta... Ehm! 
Una curiosità è che Kathryn ha sperimentato anche la direzione opposta essendo la prima donna ad essere scesa nella Fossa Delle Marianne. 
Mica male eh? 
Altro che i film di fantascienza scrausi che ci becchiamo sulle piattaforme, magari attirati da un'immagine accattivante (uh, quante volte) o da Bruce Willis messo lì in primo piano, ma che poi dice due battute e ciao per i suoi ormai ben noti problemi di afasia. 
Adesso la Kat ha i suoi bei 73 anni e certe cose non le fa certamente più, ma sicuramente ne avrà tante da raccontare... 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LO SPAZIO È PER LE DONNE (PARTE TERZA)

 Già in passato ho parlato di donne nello spazio, e oggi sto pensando che quell'11 ottobre dell'orwelliano 1984 non sarà facile da d...