Oggi 27 gennaio è Il Giorno Della Memoria, cioè la data in cui alle otto del mattino del 1945 le truppe dell'Armata Rossa (allora utile a fin di bene) liberarono il campo di sterminio di Auschwitz, anche se nel frattempo i nazisti non erano rimasti lì con le mani in mano e molti dei deportati (termine d'attualità con Donald Trump che si toglie dalle balle i migranti indesiderati mettendoli in catene) erano già stati trasferiti in altri campi in Germania e in Austria.
Sul tema dei deportati sono stati realizzati moltissimi film, persino uno del 1972 mai completato, diretto ed interpretato da Jerry Lewis, cioè The Day The Clown Cried.
Nel film Jerry interpretava Helmut, un clown da circo finito pure lui ad Auschwitz dove era costretto ad accompagnare i bambini verso le camere a gas, e la storia per certi versi è stata poi in parte ripresa e modificata dando l'ispirazione a Roberto Benigni per La Vita È Bella.
Film duro e crudo quello di Lewis funestato da mille problemi, non ultimo quello dei finanziamenti che alla fine non arrivavano mai e l'attore mise il denaro di tasca propria per cercare di portarlo a termine.
Del film, in una versione non definitiva, possedeva una VHS Jerry, mentre era segreto il il luogo dove era custodito il negativo originale.
Nonostante non fosse mai stato pubblicato, venne fatta ugualmente qualche proiezione privata del film, ma le reazioni dei critici non furono esattamente positive, forse anche a causa del montaggio che doveva ancora essere rivisto.
Comunque Jerry, prima di morire aveva donato tutta la sua collezione di film, compreso questo, alla Biblioteca Del Congresso di Washington, e il 2025, secondo gli accordi che aveva preso l'attore, potrebbe essere l'anno in cui, ripeto il condizionale, potrebbe capitare di poterlo vedere pubblicamente dopo tante bufale apparse su internet negli anni passati compresa una fasulla edizione targata The Criterion Collection, ovvero dell'azienda specializzata nel restauro di vecchie pellicole.
Ma, se mai capitasse davvero, sarà da vedere con tutti gli avvisi del caso.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.