Ricorre oggi un secolo esatto da quell'epidemia di difterite esplosa a Nome in Alaska e storia che la DreamWorks/Amblin aveva raccontato nel film animato Balto
poiché a Central Park c'è pure una statua intitolata proprio al protagonista canino del film che fece un'impresa epica portando attraverso chilometri di ghiaccio e neve il vaccino necessario a salvare tanti bambini malati.
Si, ma non solo lui fece tale impresa, e la versione integrale dei fatti viene invece esposta dalla Disney in un altro film stavolta live action di cui ho parlato tempo fa dal titolo Togo, per cui mi ricollego a quel post di cui riporto il LINK e metto già qui uno stralcio del post:
"La cosa che ho notato è che pare che la Disney dica: "Aspettate un attimo, ora ve la raccontiamo noi com'è andata, altro che i cartoni animati con le oche russe e gli orsi polari buffi" e fa pronunciare ai suoi protagonisti delle frasi abbastanza risentite sul fatto che in molti, tra cani e umani abbiano contribuito alla riuscita dell'impresa, e poi alla fine la stampa vada ad elogiare soltanto Balto (...) Io almeno ho avuto questa netta impressione avendo visto l'altro film anni fa e solo ora sembra che si voglia mettere in chiaro che si era trattato di un lavoro d' équipe, dando il giusto riscontro a chi se lo merita.
Tant'è vero che il titolo originale ha come sottotitolo "La Vera Storia Mai Raccontata", mentre in italiano si è optato per un più neutro "Una Grande Amicizia" (che non sarebbe decisamente quella tra Disney e Amblin, a quanto pare)."
Perché è meglio essere chiari fino in fondo e dare i meriti a tutti quelli che hanno contribuito a tale impresa.
E credo tu abbia colto perfettamente. Togo è passato in tv all'inizio del mese, era appena iniziato e mi ha colpito tanto da vederlo fino alla fine. Bellissimo! Quel cane è da pelle d'oca davvero, una storia incredibile!
RispondiElimina