domenica 2 febbraio 2025

C'È ANCORA QUALCOSA CHE RIGUARDA BALTO E TOGO

 Quella famosa storia di Balto e Togo, cani eroi che un secolo fa hanno portato attraverso miglia di ghiaccio e neve il vaccino contro la difterite che aveva colpito la piccola città di Nome in Alaska e rischiava di mietere tante piccole vite tra i bambini del luogo, si concludeva il 2 febbraio con Balto, cane che credevano buono solo per consegnare la posta in ambito locale, e che aveva invece percorso le ultime 53 miglia, mentre però Togo, diciamolo, si era già fatto un mazzo tanto durante le prime 290, e su come siano stati poi gestiti i meriti ne abbiamo già parlato in passato almeno un paio di volte.


Fatto sta che quella vicenda epica ispirerà una corsa che va da Anchorage a Nome e che si tiene ogni anno in ricordo di quell'impresa. 

Corsa che però si svolge in condizioni meno drammatiche poiché non viene fatta alla fine di gennaio, ma all'inizio di marzo, che comunque in Alaska rimane sempre un bel freschetto. 

La corsa si chiama Iditarod ed era stata istituita nel 1973 quando ormai tali percorsi venivano già coperti dalle ben più pratiche motoslitte dato che anche i cani, seppure abituati alle temperature rigide, venivano sottoposti a dei tour de force troppo duri e anche nella vicenda di Togo e Balto furono molti gli esemplari che persero la vita sul tragitto. 

Quindi amici animalisti state buoni che la tecnologia è venuta in soccorso ai nostri amici quattrozampe. 

Dall'altra parte magari invece ci si lamenta che le motoslitte inquinano, e il buco nell'ozono, e il cambiamento climatico, e si stava meglio quando si stava peggio, e signora mia qui una volta era tutta campagna... o ghiaccio... 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

C'È ANCORA QUALCOSA CHE RIGUARDA BALTO E TOGO

 Quella famosa storia di Balto e Togo, cani eroi che un secolo fa hanno portato attraverso miglia di ghiaccio e neve il vaccino contro la di...