venerdì 14 febbraio 2025

UN SAN VALENTINO CON I BEATLES E I LORO SIMILI

 Buon San Valentino a tutti, belli e brutti.


Certo è che una delle canzoni a cui si pensa quasi subito per la festa degli innamorati è ALL YOU NEED IS LOVE dei Beatles, anche per colpa di quella ben nota trasmissione che era Stranamore condotta dal compianto Alberto Castagna e programma che mica sempre si risolveva a baci e sorrisi, anzi sono rimaste scolpite nella storia televisiva alcune figure di palta che alcuni sostengono siano state delle messeinscena create ad hoc, prassi spesso ricorrente in certi spettacoli. 
Ma voglio oggi ricordare quella famosa canzone però anche in una VERSIONE un po' diversa inclusa dalla band Echo & Bunnymen nel loro album Ocean Rain,


quello che conteneva la meravigliosa The Killing Moon che se avete visto DONNIE DARKO (e DOVETE averlo visto) conoscete perché apre il film.
Qui la band di Ian McCullock, che se la canta anche fin troppo sciallo, rivede anche quella ritmica bizzarra in 7/4 dell'originale rendendola invece regolare, ma perdendo così quel tocco particolare che Lennon aveva messo nella canzone proprio per sorprenderti e che è in realtà tutta sua anche se, per gli accordi fatti tra i due leader, risulta anche di Paul McCartney. 
In coda poi gli Echo & The Bunnymen ci mettono un po' di Dylan citando pure Like A Rolling Stone, mentre i Beatles la finivano cazzeggiando con frasi di Yesterday e She Loves You.

Molto più fedele a quella originale invece era una praticamente sconosciuta versione italiana del 1967 fatta da I Soliti Ignoti (non so assolutamente chi fossero i componenti, infatti sono "ignoti") dal titolo CERCHI SOLO AMORE, che mantiene tutto dei Beatles con pure il testo, scritto da Mogol, che rimane simile ad una traduzione letterale. 
Viene cambiata solo l'introduzione non affidata alla fanfara, ma ad un Hammond che suona comunque La Marsigliese. 
Questa canzone stava sul lato B del 45 giri dove, per non farsi mancare nulla, sul lato A c'era la cover di With A Little Help From My Friends, sempre seguendo la versione originale dei Beatles. 
E ancora buon San Valentino!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

MA DA DOVE ARRIVANO QUESTI ADDAMS?

 Anche oggi si parla di un evento accaduto un secolo esatto fa grazie al quale avremmo anche poi la mitica Famiglia Addams. Veniva pubblica...