Lo scorso venerdì, oltre ad essere stato San Valentino per tutti gli innamorati e anche la serata delle cover al Festival Di Sanremo, è stato anche il ventesimo compleanno della piattaforma YouTube fondata il 14 febbraio del 2005 in California.
Per noi che l'abbiamo vista nascere era stato senza dubbio un evento fondamentale, mentre per i ragazzi di adesso è un semplice dato di fatto che esista come tutte le altre piattaforme dove posti video di tutti i tipi.
mercoledì 18 novembre 2020
YOUTUBE: PRIMO CONTATTO
Il titolo del post è chiaramente una parafrasi di UNO DEI FILM della serie di Star Trek che preferisco, tanto per mantenere l'ambiente cinematografico. Ma, così per curiosità, se qualcuno formulasse la domanda "Qual è il primo video che hai cercato su Youtube?" sappiamo tutti rispondere o ormai è un ricordo sepolto sotto tonnellate di bytes?
Personalmente posso dire di ricordare benissimo che, a dispetto della mia passione per PINK FLOYD, Queen & Co., il primo video che ho visto sul Tubo è OOPS I DID IT AGAIN di Britney Spears,perché mi piaceva un sacco anche quella canzone (sono musicalmente onnivoro, l'ho già ribadito più volte) e pure lei in quel videoclip era particolarmente bella, che non guasta assolutamente, anzi. Poi l'ambientazione chiaramente ispirata a BARBARELLA con un tocco di METROPOLIS, due film che adoro, e Mission To Mars, nonché la citazione di Titanic, non poteva che farmelo piacere ancora di più. Da notare anche che in quest' edizione di Tale E Quale Show, tra tanti "mascheroni" imbarazzanti, Britney è stata impersonata visivamente identica (un po'meno vocalmente) da Carolina Rey, ma coi tacchi invece che con le sneakers nere, proprio con QUESTA CANZONE.
Ad onor del vero, Paola Cortellesi la sapeva imitare molto meglio a MAI DIRE GOL:
Ma, clonazioni a parte... Se vi fa piacere, e se ve lo ricordate, sarei quindi curioso di conoscere il primo approccio su Youtube di chi sta leggendo qui. E via di ricordi...
Purtroppo non ricordo quale è stato il primo video che sono andata a cercare, ma sono stata un po' frenata dall'acquisto di un telefonino, non ne sentivo una particolare esigenza, tutt'oggi, nonostante sia una patita di cinema, non ho abbonamenti a piattaforme, neanche il wi-fi in casa, sono negata e poco interessata, non uso social.
RispondiEliminaPrediligo i blog dove è più facile relazionarsi (per quel che ne so). Il cinema per me è soprattutto sala e dvd. Tutto questo giro per dirti che non ricordo il primo video ma ricordo la meraviglia nell'approccio, quello lo ricordo con un sorriso, mi pareva di essere entrata davvero nel paese delle meraviglie. Ho ancora la capacità di meravigliarmi e provare emozioni anche per le piccole cose e inizialmente il mondo di Youtube mi ha davvero conquistato anche se poi lo trascurai per un po' di tempo; credo di averlo ripreso giusto un paio di anni fa in cui mi sono ritrovata forzatamente in casa.
Inizialmente guardavo molti corti d'animazione, qualcuno splendido. Credo Beautiful di Christina Aguilera potrebbe essere stato uno dei primi video musicali visti, ma non è stato l'unico, purtroppo la memoria per i pezzi musicali stranieri fa cilecca. Però ricordo bene un video che cercai, credo ne parlò Linus in radio, boh, comunque, il video che rivedo spesso è Cesena 1000 Foo Fighters, mille tra musicisti e cantanti, fantastico, mi comprai anche il CD, pur non conoscendo il gruppo. Jovanotti l'altra sera a Sanremo, ha un po' copiato l'idea....
Infatti quei batteristi e bassisti che suonavano per Jovanotti a Sanremo erano parte di quei Rocking 1000 che sono nati in occasione di quell'evento di Cesena. Quella sera per il festival hanno contattato solo batteristi e bassisti per suonare L'ombelico Del Mondo. Ma, come saprai, nel collettivo ci sono altrettanti chitarristi e cantanti. In formazione completa stanno facendo date anche all'estero con grande riscontro di pubblico.
EliminaSono fantastici!
RispondiEliminaGià😊
Elimina