domenica 16 ottobre 2022

LO SPOT DELLA NUOVA KUGA E LA SUA MUSICA

 No, non si tratta di product placement all'interno del blog. La verità è che gli spot delle auto quando passano in tv riescono a mettermi curiosità più dal punto di vista musicale che da quello tecnologico, forse perché alle 4 ruote preferisco di gran lunga muovermi con le 2 ruote che siano esse a motore o pedali.


Era capitato tempo fa con QUEL PEZZO strumentale misterioso che era colonna sonora della pubblicità della DS4, la cui ricerca estenuante ha portato a risvolti parecchio interessanti, e adesso è capitata ancora la stessa cosa dato che è tornato in tv lo SPOT della Ford Kuga Plug-In Hybrid
con un motivo cantato in falsetto che lì per lì mi ha ricordato dalla melodia Foreign Affair di Mike Oldfield, ma ovviamente non si trattava di quella. 
Si tratta invece degli Aphrodite's Child, che ultimamente tornano spesso su queste pagine web per un motivo o per l'altro, con una canzone che proprio quest'anno compie 50 anni e il cui titolo è THE FOUR HORSEMEN.
Il brano integrale naturalmente è molto di più del solo frammento che si sente nello spot, anzi parte con un inizio sommesso e poi si evolve in una cosa molto diversa con un lungo solo di chitarra fino a toccare quasi i 6 minuti, poiché i tre (Demis Roussos, VANGELIS e Loukas Sideras) erano anche sperimentatori del progressive e non solo legati alle canzoni da classifica tipo It's Five O'Clock e Rain And Tears. 
La cosa bella è che ad ascoltarlo in tv, con le immagini che scorrono, il pezzo non dimostra per niente gli anni che ha sulla schiena, perlomeno nello spezzone utilizzato come colonna sonora. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

ROCKERS DELLA PORTA ACCANTO & CO.

 Grande disco Ohio Players, disco che avrò già ascoltato una decina di volte il nuovo dei Black Keys, il duo nerd di Akron, quella località...