sabato 8 ottobre 2022

CESARE CREMONINI FT. LUCIO DALLA - STELLA DI MARE: NUOVA VERSIONE FURBETTA

 Se una canzone è bella fa sempre piacere riascoltarla, e inoltre arriva pure da un disco del 1979 che più che un semplice LP era una raccolta di successi perché ogni singola traccia, ricordo, veniva trasmessa dalle radio dell'epoca, anche perché non vi era un 45 estratto da questo disco, se si esclude Cosa Sarà che era stata pubblicata l'anno prima come lato B di Ma Come Fanno I Marinai.


Sto parlando dell'album Lucio Dalla di cui questa sul retro di copertina è l'esplicativa tracklist:

Ed ecco che la seconda canzone del lato A, STELLA DI MARE, adesso viene ripresa da Cesare Cremonini in un duetto con la traccia vocale di Lucio, (operazione furba o nostalgica, boh), e proposta in una versione che presenta un arrangiamento nuovo, meno rock e più sintetico.
Serviva un'operazione del genere? 
Mah, ora mi rimetto su il disco originale di cui nel 2019 è stata pubblicata per i 40 anni la LEGACY EDITION che contiene anche il cd bonus con il singolo del 1978 insieme a DeGregori di cui si parlava all'inizio, e che tra l'altro già QUELLO VECCHIO suonava come inciso ieri, e poi vi dico...
Anzi, già che ci siete fatela pure voi la prova comparativa fra i due brani e poi mi dite... 

8 commenti:

  1. No, non serviva un'operazione del genere, ma adoro Cesare e mi piace Lucio. Quindi mi sento di promuovere questa nuova versione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sarò più nostalgico, ma son più legato all'originale, ma rispetto i gusti 😊

      Elimina
    2. Dipende dall'affetto che provi verso un determinato brano.
      Io conosco questa canzone molto vagamente, ma se, ad esempio, Cesare si azzardasse a toccare "Io vagabondo" (la canzone preferita di mio padre), non glielo perdonerei.

      Elimina
    3. Ecco allora siamo lì, poiché con quel disco di Lucio ci sono migliaia di miei ricordi, pure un mio grave incidente del 1979 in verità... dal quale evidentemente non mi sono mai ripreso 😉.

      Elimina
    4. Adesso me lo devi raccontare per bene, però!

      Elimina
    5. Ti metto due link a due post che mi pare raccontino bene come era andato quel 1979:

      http://cinematvmusicaealtro.blogspot.com/2021/10/un-film-inedito-del-1979-con-una.html

      http://cinematvmusicaealtro.blogspot.com/2019/04/dalla-de-gregori-tour-1979.html

      Elimina
    6. Letti entrambi, ma dell'incidente c'è scritto poco e nulla.
      Comunque mi fa piacere che tu possa essere qui a raccontarlo.

      Elimina
    7. Ma l'incidente poi è un fatto marginale, ero solo ingessato dalla vita in su in piena estate (uff!!!). Scherzi a parte poi è finita bene.
      E cavoli quel 1979 che anno che è stato!

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

FREDDIE MERCURY E LE SUE ORIGINI NASCOSTE

 Aria di casa mia, direbbe Freddie Mercury se fosse ancora fra noi a leggere questo post, citando le parole di una  CANZONE di Sammy Barbot...