lunedì 17 ottobre 2022

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - GLI ANELLI DEL POTERE (CONTRO IL POTERE DELLE RECENSIONI)

 Cosa succede nel mondo delle serie tv? Il pubblico si sta ribellando ai lavori fatti con gli algoritmi? Ai casting fatti secondo il politically correct che cambiano etnie e gender così a caso? Sarebbe in effetti quasi ora in favore di prodotti con un maggior spessore e fatti con una testa diversa (perlomeno pensante) e anche con più cuore, e cito a proposito la recente scomparsa de LA SIGNORA IN GIALLO (Angela Lansbury) con i suoi 264 (!!!) episodi più 4 film tv dagli altissimi ascolti anche con le repliche.


Adesso non so se è questo il caso, ma la nuova serie su Amazon Prime, Gli Anelli Del Potere, prequel ispirato al mondo creato da Tolkien, pare che abbia prodotto una vera e propria sollevazione popolare dato che gli utenti hanno scritto talmente tante recensioni negative al punto che Amazon ha deciso di bloccare a priori ogni recensione, anche positiva, sospettando che si possa trattare di un review bombing, cioè un bombardamento complottistico atto a screditare, a boicottare la serie tv tramite appunto migliaia di recensioni negative che (a volte) arrivano anche dallo stesso utente con più profili creati appositamente per fare ciò.

Non è chiaro se si tratti effettivamente di questo, ma comunque quando si toccano certi classici della letteratura si corre sempre un certo rischio di essere considerati dei profanatori, e quanto è accaduto non è esattamente un buon segno per un prodotto appena sfornato su cui il colosso dello shopping online puntava parecchio con un battage pubblicitario partito da prima dell'estate e mettendolo in bella vista anche sul nastro adesivo con cui imballa i pacchi che ti arrivano a casa, e da come è tecnicamente realizzato si capisce quanto ci abbia investito (un botto). 
I critici hanno invece lodato il prodotto come innovativo e ben realizzato, ma sai come si dice? 
Vox populi vox dei... 
Così Amazon è corsa ai ripari giusto per arrivare a rilasciare il finale di stagione,

ma ormai sembra che la frittata sia fatta ed una seconda rimane per adesso nel dubbio (o forse nella "Terra di Mezzo"). 

4 commenti:

  1. La mia adolescenza è stata caratterizzata, è il caso di dirlo, dalla cocente passione per il Signore degli Anelli, libro prima e film poi. Di questa nuova serie potrei dire che tradisce lo spirito di Tolkien e dei suoi personaggi più importanti, che nasconde la sua mancanza di buone idee dietro il dito dei movimenti imperanti ai nostri giorni, che sfrutta il nome e poco altro di Tolkien per raccontare cose che pochissimo hanno a che vedere con lui e le sue opere. Invece dirò solo questo: ho visto le prime due puntate, poi sono rimasta a letto malata qualche giorno e MI SONO DIMENTICATa che la stavo guardando. Una volta di nuovo in piedi ho ripreso The Office e per giorni non mi sono ricordata che avevo questa serie in sospeso. Noiosa, piatta a per niente interessante. E dire che ancora oggi, dopo 20 anni, ricordo i nomi dei cavalli di Aragorn e ogni parola (in elfico) di Aniron... Non siamo nemmeno sullo stesso pianeta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai dimenticato questa per The Office, ha forse fatto inconsciamente una scelta migliore 😉

      Elimina
  2. La seconda la stanno girando, chissà se impareranno dai loro errori.
    La serie, di fatto, non è piaciuta a quanto leggo... ed è assurdo visto che avevano ORO nelle mani.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, non posso dirti "vedremo" perché dubito che la vedrò.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...